Sondaggi unioni civili, gli italiani dicono sì ai diritti per le coppie gay. Ma bocciano la stepchild adoption

30/01/2016 di Donato De Sena

Gli italiani sono favorevoli alle unioni civili. Non è l’opinione di un politico, di un osservatore o di un attivista che manifesta per il riconoscimento diritti delle coppie gay, ma quanto emerge da tutti i sondaggi realizzati nelle ultime settimane sul tema. I numeri elaborati e diffusi da alcuni dei principali istituti demoscopici raccontano che nel paese è oramai condivisa l’importanza di estendere anche alle relazioni tra persone dello stesso sesso tutele finora riservate solo ai partner di sesso diverso.

 

Alcuni dati dei sondaggi sulle unioni civili
Alcuni dati dei sondaggi sulle unioni civili (Tabella di: Giornalettismo)

 

SONDAGGI UNIONI CIVILI, ITALIANI PIÚ FAVOREVOLI AI DIRITTI PER LE COPPIE GAY

Il sondaggio effettuato lo scorso 14 gennaio dalla società Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale, ad esempio, ha stimato al 52% la quota di italiani d’accordo con l’introduzione delle unioni civili per le coppie omosessuali e al 45% la quota di persone contrarie (con un 3% di intervistati che non ha fornito risposta).

Un dato ancora più netto è invece quello fornito dalla società Lorien Consulting nel suo ultimo Osservatorio Socio-Politico (pubblicato il 19 gennaio). Dalle interviste realizzate il 16 e il 17 gennaio è emerso che si dice favorevole alle unioni civili tra persone dello stesso sesso il 61% degli italiani: precisamente secondo Lorien il 42% degli intervistati si dice «abbastanza» favorevole, mentre il 19% invece «molto» favorevole.

Ma i favorevoli sono risultati in vantaggio anche nei sondaggi degli istituti demoscopici Ipr Marketing e Tecnè, diffusi a Porta a Porta, nel corso della puntata del 19 gennaio. Ipr ha segnalato i favorevoli al riconoscimento delle unioni civili per le coppie gay al 46% contro il 42% di contrari e il 12% di coloro che non forniscono una risposta. Al netto di quel 12% di indecisi il 46% diventerebbe un 52,3%, mentre il 42% si trasformerebbe in un 47,7%.

 

Alcuni dati dei sondaggi sulle unioni civili
Alcuni dati dei sondaggi sulle unioni civili (Tabella di: Giornalettismo)

 

Tecné, invece, ha stimato i favorevoli alle unioni civili al 44% contro il 42% di contrari e un 14% di indecisi. In questo caso, al netto della quota di coloro che non si schierano dall’una o dall’altra parte, i favorevoli raggiungono quota 51,2%, i contrari invece 48,8%.

Infine, i numeri di Euromedia Research ed Ixè. Il sondaggio del 25 gennaio presentato il giorno seguente nel corso della trasmissione di Raitre Ballarò ha indicato i favorevoli alle unioni civili sia per le coppie eterosessuali che omosessuali al 61,2%, al 14,7% coloro che vorrebbero il riconoscimento di quei diritti solo per le coppie eterosessuali, al 18,9% i contrari e al 5,2% gli indecisi. Al netto di questo 5,2% la quota di favorevoli alle unioni civili per le coppie composte da partner dello stesso sesso salirebbe al 64,6%.

Ixè, nel sondaggio del 25 gennaio per il programma Agorà, ha indicato al 53% gli italiani che voterebbero a favore del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili e al 35% coloro che voterebbero contro (con il 12% del campione che non fornisce risposta). Al netto di questo 12% i favorevoli alla nuova legge salirebbero al 60,2%.

 

Segui su Facebook: Sondaggismo, il gruppo dei malati di sondaggi

 

SONDAGGI STEPCHILD ADOPTION, ITALIANI CONTRARI ALLE ADOZIONI PER LE COPPIE GAY

Molto diverso è il giudizio sulla stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico di uno dei componenti della coppia. Il sondaggio di Eumetra Monterosa indica i favorevoli al 28% e al 68% i contrari (con un 4% di intervistati che preferisce non rispondere). Lorien Consulting invece ha stimato al 49% i favorevoli all’«affido congiunto» del figlio biologico di uno dei due partner e al 36% la quota di favorevoli all’«adozione di un figlio da parte di coppie omosessuali».

 

I sondaggi sulla stepchild adoption
Alcuni dati dei sondaggi sulla stepchild adoption (Tabella di: Giornalettismo)

 

Per Ipr, intanto, i favorevoli alla stepchild adoption sono al 40% e i contrari al 48 (con gli indecisi al 12%). Tecné ha segnalato i favorevoli al 42% e i contrari al 47 (non fornisce risposta l’11%). Euromedia stima al 32,7% i favorevoli all’«adozione per le coppie omosessuali» e i contrari al 54,9 (il 12,4% del campione non ha risposto). Ixè ha stimato al 21% i favorevoli alle adozioni gay e al 67% i contrari (nessuna risposta dal 9% degli itnervistati). Infine, i numeri di Ipsos. In un sondaggio realizzato lo scorso 11 gennaio (e diffuso il giorno seguente nel corso del talk show DiMartedì) l’istituto di Nando Pagnoncelli ha indicato al 38% i favorevoli alla stepchild adoption (non ha risposto il 7% del campione).

 

I sondaggi sulla stepchild adoption
Alcuni dati dei sondaggi sulla stepchild adoption (Tabella di: Giornalettismo)

 

(Foto di copertina: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)

Share this article