Sondaggi Napoli 2016, Lettieri avanti su de Magistris e Bassolino

25/01/2016 di Donato De Sena

Gli ultimi sondaggi sulle liste e i candidati alle Elezioni 2016 a Napoli

I sondaggi sulle intenzioni di voto alle Elezioni 2016 pubblicati nelle ultime settimane descrivono situazioni di forte equilibrio in alcune città (ad esempio a Roma) e scenari, al contrario, più chiari in altre (come a Torino e a Milano, dove uno dei candidati è in netto vantaggio). Le rilevazioni sul consenso alle Amministrative di Napoli indicano invece una situazione di incertezza, con uno dei candidati che vanta un piccolo margine sugli avversari. Si tratta di Gianni Lettieri, imprenditore, già in campo alle Comunali del 2011 (quando fu battuto da Luigi de Magistris al ballottaggio), sostenuto sia da movimenti civici che da partiti. Le ultime rilevazioni lo segnalano avanti sia sul sindaco in carica, che su Antonio Bassolino (attualmente favorito alle primarie del centrosinistra) che su un ipotetico candidato del Movimento 5 Stelle (il nome ancora non c’è).

Segui lo speciale di Giornalettismo: Elezioni Napoli 2016: quando e come si vota per il sindaco alle Comunali

SONDAGGI NAPOLI 2016, LETTIERI ANCORA IN VANTAGGIO SU DE MAGISTRIS E PD

Più nel dettaglio, nell’ultimo sondaggio di Index Research, diffuso giovedì 21 su La7, nel corso della trasmissione Piazza Pulita, Lettieri viene stimato al 29% dei consensi contro il 24 del M5S, il 24 di de Magistris, sostenuto da movimenti e partiti di sinistra (come Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana), e il 23 di un candidato di centrosinistra (il Pd cerca ancora un’alternativa forte a Bassolino). Si tratta di numeri in linea con quelli elaborati da Ipr Marketing, diffusi lo scorso 31 dicembre dal quotidiano Il Giornale.

L’istituto demoscopico di Antonio Noto nella sua ultima rilevazione sulle Elezioni Amministrative a Napoli ha indicato Lettieri al 29%, in un range di oscillazione dal 27 al 31, de Magistris al 23, Bassolino al 22 e un candidato 5 Stelle al 20. Dati simili sono stati diffusi sul consenso alle varie liste a sostegno dei candidati a sindaco. Ipr Marketing nel suo ultimo sondaggio ha segnalato il centrodestra al 27% (con Forza Italia al 13, Fratelli d’Italia al 4, una lista Lettieri al 5, Area Popolare al 3 ed altre formazioni della coalizione al 2), il centrosinistra al 23,5 (con il Pd al 18 e altre formazioni dello stesso schieramento al 5,5), l’area de Magistris al 22.

(Foto di copertina da archivio Ansa)

Share this article