Pensioni, la flessibilità in uscita è (davvero) possibile

Migliaia di pensionati penalizzati dalla riforma Fornero (per lo slittamento dei limiti di età di uscita dal lavoro) attendono ritocchi alle norme in vigore per ottenere in anticipo l’assegno Inps. Un segnale incoraggiante è quello lanciato ieri dal presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Tito Boeri, in un’intervista rilasciata a Maria Latella per SkyTg24.

 

LEGGI ANCHE: Gli under 40 fuggono dall’Italia. E fanno bene

 

PENSIONI, FLESSIBILITÀ IN USCITA: PER BOERI SI PUÒ

Secondo Boeri per consentire di anticipare la pensione per i lavoratori più anziani è possibile ottenere dall’Europa ancora un po’ di flessibilità, pur senza compomettere la sostenibilità della finanza pubblica. Per le casse dello Stato ci sarebbero dei costi, ma solo nell’immediato. L’operazione, dunque, non aumenterebbe il debito. Ne parla oggi Marco lo Conte sul Sole 24 Ore:

La maggiore flessibilità che potrebbe concedere l’Europa all’Italia dovrebbe essere utilizzata per rendere l’uscita dal lavoro più flessibile. Secondo Boeri le parole del vicepresidente della commissione europea, Valdis Dombrovskis, «lasciano lo spazio per ottenere ancora un po’ di flessibilità» rispettando la sostenibilità della finanza pubblica. «È possibile averla senza violare le regole europee – ha aggiunto – e allo stesso tempo fare qualcosa di utile per i giovani», per esempio «chiedere flessibilità per finanziare nell’immediato una maggiore uscita flessibile delle pensioni» sempre secondo criteri di sostenibilità». D’altronde, ha ricordato Boeri, le proposte sviluppate dall’Inps «vanno in questa direzione», cioè quella di rendere le pensioni più flessibili.

«Andare in pensione un poco prima – ha ribadito – con aggiustamenti dell’importo che tengano conto del fatto che si percepirà la pensione più a lungo». La flessibilità «ha dei costi per le casse dello Stato nell’immediato – ha aggiunto il presidente dell’Inps – ma a lungo andare non ha dei costi. È qualcosa che non aumenta il debito, è un’operazione in linea con quello che viene richiesto. E tutto questo favorirà l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro».

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Sky)

Share this article
TAGS