Treni e autostrade: tutti gli aumenti del 2016

02/01/2016 di Redazione

Aumenti per Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento: il 2016 inizia all’insegna dei rincari dei biglietti dei treni ad alta velocità: si parla di un aumento medio delle tariffe del 2,7% ma la stangata arriva sulla tratta Frecciarossa Milano-Roma, dove dal 1 gennaio i biglietti si pagheranno fino al 3,5% in più.

frecciarossa-aumenti-autostrade 2016
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

FRECCIAROSSA AUMENTI 2016

A fare i conti è Corinna De Cesare sul Corriere della Sera, che spiega quanto ci costerà in più muoverci con Le Frecce:

[…] un Milano-Roma che con «tariffa base» fino a pochi giorni fa partiva da 86 euro, è passato ora a 89 euro. Il Napoli-Roma da 43 a 44 euro mentre il Napoli-Milano è aumentato di 4 euro da 95 a 99 euro. I ritocchi dei prezzi decisi da Ferrovie non riguardano gli abbonamenti nè le tariffe economy e super economy ma, tiene a precisare il gruppo, la «fascia di prezzi più alta e flessibile».

Ritocchi alle tariffe che arrivano, tutti insieme, per la prima volta dal 2011:

Quella che, secondo Ferrovie, «costituisce solo il 10% dei ricavi». Era però dal 2011 che i prezzi dell’alta velocità non venivano modificati, quando cioè si passò dalle due classi di servizio (prima e seconda) alle attuali quattro (Standard, Premium, Business ed Executive). Secondo Ferrovie i ritocchi di oggi continuano a essere inferiori a quelli di 5 anni fa ma «con servizi più moderni, capillari e veloci». Quel che è certo è che i nuovi prezzi dell’alta velocità si aggiungono agli altri rincari partiti già il primo giorno dell’anno nuovo.

AUTOSTRADE AUMENTI 2016

Ma ad aumentare non sono solo i treni ad alta velocità: con l’anno nuovo sono scattati i rincari anche per le autostrade e per le strade a pedaggio:

Il rincaro maggiore riguarda Satap tronco A4 (la Torino-Milano) a cui è stato concesso un adeguamento record del 6,5%. Seguono Strada dei Parchi +3,45%, Tangenziale Est Spa +2,10%, Autostrade per l’Italia +1,09%, Pedemontana Lombarda +1% e Ativa +0,03%. Le nuove tariffe sono scattate dopo la firma dei decreti interministeriali tra il ministro dei Trasporti e il ministro dell’Economia. Ma gli aumenti potrebbero interessare successivamente anche altre 21 tratte per le quali si è in attesa dell’aggiornamento del «Piano Economico Finanziario», senza il quale il ministero non dà il via libera agli adeguamenti richiesti.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article