Il Parlamento degli Ultracorpi

08/02/2012 - Ananke sì, Ananke no Bloccata in casa per cause di forza maggiore, come in questi giorni accade a molti italiani, ieri ho deciso di contare tutte le volte che alla tele, quando si parla di crisi, vengono pronunciate le parole

     
 

di

Ananke sì, Ananke no

Bloccata in casa per cause di forza maggiore, come in questi giorni accade a molti italiani, ieri ho deciso di contare tutte le volte che alla tele, quando si parla di crisi, vengono pronunciate le parole necessario e necessità. Dopo un po’ ho perso il conto. Tutti omaggiano i mali necessari, i sacrifici necessari, dandoci a intendere che sono una bella cosa e che anzi dovremmo invocarli e impetrarli come cura, ovviamente necessaria, per la situazione in cui ci siamo venuti a trovare. Per colpa anche nostra, per carità. Ma a me tutto questo invocare quella che gli antichi greci chiamavano Ananke, la Necessità maiuscola che regge le sorti del mondo mortale, mi puzza assai. A voi no? Più uno insiste nel dire che una cosa proprio devo farla, più mi scappa la voglia, più mi sento spinta all’anarchia. Insomma, più dicono Ananke sì, più mi vien da dire Ananke no.

TAUTOLOGIA – Eppure tutti in coro, di qui e di là di su e di giù, non fanno che significarci tale concetto. Bel modo di lavarsi la coscienza, per chi questo stato di Necessità lo ha creato, dire che adesso è necessario tirare la carretta e quindi bisogna farlo. Ecco servita la tautologia dei miei stivali. L’altro giorno ho sentito Casini, con ancora un lieve accenno di abbronzatura maldiviana, dire che le misure prese dal governo certo costeranno care alla popolazione, ma insomma si sono rese necessarie per le cattive gestioni passate. E chi c’era a gestire cattivamente, i marziani? Sì, dovevano proprio essere loro. Evidentemente siamo stati governati da Ultracorpi che poi di recente hanno abbandonato i corpi di cui si erano impadroniti e sono partiti per lo spazio, lasciandoci il parlamento pieno degli involucri che li hanno ospitati, i quali stanno piano piano (ma molto piano) riprendendo coscienza di sé, ma non hanno ovviamente ricordi circa i tempi della possessione aliena.

LA PASSWORD ALL’ALIENO - Ecco perché non si ricordano quando al governo c’erano loro e non rammentano nemmeno che prendono un sacco di soldi di stipendio: perché l’alieno si è portato via le password dell’homebanking. Non hanno ancora avuto tempo di controllare, poverini. Ora è tutto chiaro, finalmente. Così, quando ci dicono che è necessario aggiungere qualche pezza alle pezze che già sfoggiamo, dobbiamo capirli, perché loro non erano qui. E in realtà non sono ancora qui, perché hanno messo altri a prendere decisioni al posto loro, i cosiddetti tecnici, che sono qui ma non sono veramente qui, perché sono qui per poco, pur avendo intenzione di restare fino alla fine. D’altronde è necessario così e se è necessario è necessario. È necessario allo spread e al Pil e quindi di conseguenza a noi. A proposito di Pil, stamattina al Tg hanno detto che se le aziende avranno razionato il gas ancora per qualche giorno il Pil potrebbe addirittura diminuire di un punto percentuale. A parte che, con tutte le aziende che hanno chiuso e hanno usato e usano la cassa integrazione, il Pil italiano dovrebbe essere così basso da essersi già sciolto nel nucleo terrestre, comunque c’è da sperare che nessuno ritenga necessario riattivare le forniture aziendali e razionare quello a uso privato. Perché? Semplicemente perché, tolto il gelo che avremmo in casa ma se è necessario è necessario, pane e cipolla si possono mangiare freddi ma la zuppa di scarpa vecchia che ormai è tipica del nostro desinare, siccome ghiacciata perde le proprietà organolettiche, sarebbe proprio necessario che la mangiassimo bollente.

     
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie