Volete un appuntamento? Evitate il dating on line
07/02/2012 - Meglio la chat, garantisce una maggiore interazione Il futuro delle relazioni è on-line, visto che nella vita siamo troppo occupati per poter stabilire dei rapporti nella “vita reale”. Secondo Gizmodo, per trovare il partner giusto non bisogna usare siti per
Meglio la chat, garantisce una maggiore interazione
Il futuro delle relazioni è on-line, visto che nella vita siamo troppo occupati per poter stabilire dei rapporti nella “vita reale”. Secondo Gizmodo, per trovare il partner giusto non bisogna usare siti per incontri che promettono chissà quali algoritmi, visto che, come nella vita vera, sono le personalità a determinare se ci sarà o meno un futuro per una coppia.
IL FALLIMENTO DEI NUMERI – Una squadra di psicologi ha studiato i modi in cui i siti internet cercano di unire le persone, e se questi hanno effetto per i single in questione. Purtroppo i siti di appuntamenti operano grazie agli algoritmi. Non ci si può impelagare in un rapporto a lungo termine solo basandosi sul colore dei capelli, sull’amore per il cibo cinese e la passione reciproca per Star-Trek. Secondo i ricercatori per cementare una coppia bisogna tenere conto dello stile di vita e delle circostanze che mostrano pregi e difetti di una persona. Come nella vita vera. Ma visto che siamo sul web? Come si fa?
LA CARA VECCHIA CHAT – Semplice, con i siti che vi permettono un’interazione diretta con l’altra persona. Lasciate stare quei posti che vi promettono mari e monti e vi schedano manco siate al supermercato. Fotografia, interessi, dati personali. Sembra di essere al bancone del manzo in saldo. Le care vecchie chat, che non hanno mai perso il loro valore, permettono invece di interagire direttamente con una persona. Si riesce a parlare, ci si scambia opinioni, si raccontano esperienze, si condividono musica e filmati e si può capire quanto una persona sia adatta a noi. Certo, ci sarebbe la “vecchia maniera”, ma la vita reale e i suoi ritmi ormai non permettono un’efficace interazione. Se proprio si deve, almeno che ci si scelga surrogati funzionali.












Sono in parte d’accordo e considero le chat un discreto preliminare, un timido tentativo di approccio per chi cerca contatti relazionali o semplicemente la possibilità di condividere un momento affettivo non proprio gratificante con un’altra persona, in questo caso uno sconosciuto. Ciò non impegna, non coinvolge, non espone. Come a dire, butto lì qualche dato e vediamo cosa succede. Sono titolare di una agenzia matrimoniale ed è quanto raccontano i single che mi contattano, dopo aver testato le chat, escludendole dal panorama delle soluzioni, quando la voglia di innamorarsi, di vivere una relazione stabile e duratura, diventano per loro esigenze predominanti, da soddisfare possibilmente a breve termine. A quel punto, se la ” vecchia maniera” non porta i risultati sperati, l’agenzia matrimoniale viene scelta come alterantiva praticabile poichè consente incontri mirati, selezionati con le dinamiche che anche i ricercatori sostengono.
( Per cementare una coppia bisogna tenere conto dello stile di vita e delle circostanze che mostrano pregi e difetti di una persona, come nella vita vera ) ed è esattamente questo il compito di una consulente matrimoniale.