Arriva la Linea U di Uber per Roma: come si usa

Parte da domani Linea U, il progetto di mobilità partecipata lanciato da Uber Italia. Pensata per il Giubileo, Linea U, sarà attiva a Roma dalle 8 alle 20 tutti i giorni fino al 24 dicembre. Si tratta di una sorta di connessione metropolitana, presente in nove punti della città al costo di 5 euro a corsa. Ed ecco tutte le fermate:

  • Piazza Euclide
  • Piazza Fiume
  • Piazza dei Cinquecento
  • San Giovanni
  • Piramide
  • Stazione Trastevere
  • Sant’Andrea della Valle
  • Castel Sant’Angelo
  • Piazza Mazzini.

Il percorso è il risultato della consultazione che si è appena conclusa sul sito www.linea-u.it.

linea U uber

LINEA U UBER COME FUNZIONA

La Linea U si compone di 9 fermate. Aprendo l’applicazione l’utente potrà riconoscere immediatamente le zone coperte dal servizio e, se si troverà nei pressi, sarà invitato a spostarsi per raggiungerle. Una volta raggiunta la zona sarà possibile muovere il cursore su Linea U e appariranno sulla mappa della città delle icone raffiguranti vagoncini della metropolitana con relativo tempo d’attesa visibile. Dopo aver richiesto Linea U, partendo da una delle 9 zone prescelte, ci si potrà quindi recare in una delle altre 9 fermate, direttamente e senza soste intermedie, al costo di 5 euro.

Per esempio: da piazza San Giovanni si potrà richiedere una corsa a Piazza Mazzini. Senza fermate intermedie. Il percorso d’arrivo dell’auto, così come quello del viaggio, sarà tracciato e consultabile in ogni momento e il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Ogni tratta sarà condivisibile per tragitto e prezzo con una o più persone. Per condividere la corsa sarà sufficiente attivare la funzione “Divisione Corsa” direttamente dall’applicazione e inserire il contatto della persona con la quale si vuole viaggiare. Usare la Linea U con 3 amici quindi costerà meno di un biglietto dell’autobus. Una volta in macchina resta comunque la possibilità di cambiare percorso e abbandonare la linea U per altri tragitti, la tariffa in questo caso non sarà più 5 euro ma si trasla nella standard Uber Black.

LEGGI ANCHE:

Come funziona la linea U di Uber per il Giubileo a Roma

LINEA U UBER COME SONO STATE SCELTE LE FERMATE

– «Linea U è un’azione concreta, pensata per un momento in cui Roma avrà particolarmente bisogno di maggiori opzioni di mobilità, non a caso Piramide, Stazione Trastevere e Piazza dei Cinquecento rappresentano punti cardine per tutti coloro che da Fiumicino arriveranno in città diretti verso il Vaticano», ha commentato Carlo Tursi, General Manager di Uber in Italia. Linea U è frutto di oltre 50.000 votazioni sul sito. Una richiesta on line che ha avuto anche risvolti ironici.

Arfio Marchini, alter ego del candidato sindaco di Roma, ha creato, per pure divertimento, un percorso che dalla Terrazza del Pincio porta direttamente alla Zanzara, bar ritrovo dell’aperitivo a Roma Nord. EffettoFood, food blog di riferimento a Roma, ha creato invece una linea tour dei ristorantini dal Pigneto alla Magliana.

Share this article
TAGS