Sei trapianti per tornare a vivere
03/02/2012 - Alannah Shevenell ha nove anni. Ora dice che sta bene, ma non è stata facile La bambina di nove anni ha subito il trapianto di una parte dell’intestino, di una parte dell’esofago, del fegato, della milza, dello stomaco e del
Alannah Shevenell ha nove anni. Ora dice che sta bene, ma non è stata facile
La bambina di nove anni ha subito il trapianto di una parte dell’intestino, di una parte dell’esofago, del fegato, della milza, dello stomaco e del pancreas, in luogo di quelli aggrediti da un devastante tumore.
Il RITORNO – A chi le ha chiesto cosa le piace della sua nuova condizione di ragazza in saluta, Alannah ha risposto semplicemente “stare a casa“. Una risposta comprensibile visto che il suo pereginaggio tra ospedali e cure lo ha cominciato alla tenera aetà di cinque anni. Un bel sollievo anche per i genitori, ai quali i medici avevano detto che c’era appena il 50% delle probabilità che tutto andasse a buon fine.
LA MALATTIA – Invece, nonostante le difficoltà dell’operazione il trapianto (record per il New England) è riuscito e da Boston Alannah è tornata nella sua casa di Hollis nel Maine. Non è ancora del tutto fuori pericolo e ancora porta un paio di sonde drenanti, ma i medici si dicono fiduciosi che gli organi trapiantati, che già stanno funzionando, si comporteranno bene al termine del necessario periodo convalescenza e riabilitazione.












