Le 10 giocate più belle di Kobe Bryant

01/12/2015 di Redazione

Kobe Bryant si ritira

Kobe Bryant si ritirerà prima di compiere 38 anni. La stella dei Los Angeles Lakers è stato uno dei più grandi giocatori della storia del basket, che ha entusiasmato centinaia di milioni di tifosi di questo sport. Alla ventesima stagione della Nba Kobe Bryant si trova al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi, per quanto riguarda i punti realizzati complessivamente e nei play-off.

LEGGI ANCHE: Kobe Bryant e l’addio alla Nba: «Caro basket sono pronto a lasciarti andare»

Pochi giocatori nella storia del basket hanno segnato un’epoca come Kobe Bryant. La guardia dei Los Angeles Lakers ha vinto cinque titoli della Nba, un solo anello in meno rispetto ai campionati vinti dal suo idolo Michael Jordan. Kobe Bryant è stato una guardia offensiva di straordinaria efficacia, in grado di totalizzare così tanti punti da finire la carriera al terzo posto della classifica dei migliori realizzatori della Nba. Solo Kareem Abdul-Jabbar e Karl Malone hanno segnato più di Kobe Bryant durante la stagione regolare, superato  nei play-off solamente da Michael Jordan e ancora Kareem

Kobe Bryant è arrivato alla Nba direttamente dal liceo, acquistato dai Los Angeles Lakers grazie alla cessione di Vlade Divac, all’epoca uno dei più forti cestisti europei. Bryant era già considerato alla fine dell’adolescenza come una delle più grandi promesse del basket americano, tanto da saltare l’università e firmare il suo primo contratto da giocatore professionista grazie ai genitori, vista la sua minore età. Il padre, Joe Bryant, era stato un buon cestista, e aveva giocato diversi anni in Italia, dove Kobe ha frequentato le nostre scuole da bambino. Ancora oggi è capace di esprimersi nella nostra lingua.

Le 10 giocate più belle di Kobe Bryant secondo la Nba

Nei Lakers il giovanissimo Bryant si è imposto subito come la stella della squadra, a fianco di Shaquille O’Neall, che alla fine degli anni novanta era uno dei cestisti più celebri della lega professionistica. Tra il 2000 e il 2002 Kobe Bryant ha vinto tre titoli consecutivi, come riuscito in precedenza ai Bulls di Michael Jordan. Dopo lo storico three-peat Kobe Bryant ha conquistato altri due titoli, in cui era l’indiscusso leader dei LA Lakers.

Oltre a questo, la guardia di Philadelphia ha vinto un titolo da Mvp della Nba e due da Mvp delle Nba Finals.  Per celebrare la carriera di un giocatore straordinario pubblichiamo una selezione delle sue 10 giocate migliori della carriera, proposto dal canale YouTube della Nba, e la clip della partita contro i Toronto Raptors in cui ha messo segno ben 81 punti, il secondo punteggio più alto realizzato da un singolo giocatore dopo i 100 punti di Wilt Chamberlain.

Tutti gli 81 punti realizzati da Kobe Bryant contro i Toronto Raptors

Photo credit: Hannah Foslien/Getty Images

Share this article