Russia: debuttano i nuovi missili da 10.000 chilometri di gittata per combattere l’Isis in Siria

Siria, la Russia e Vladimir Putin fanno sul serio contro l’Isis. L’esercito russo, impegnato da giorni in violenti raid aerei su Raqqa, capitale dell’autoproclamato Stato Islamico e su altri obiettivi strategici, ha deciso d’impiegare nuovi missili da crociera dalla gittata di circa 3,100 miglia, secondo stime militari. La Russia però nega. Le nuove armi possono fare molto di più.

Russia missili
(Gettyimages)

RUSSIA, I MISSILI PER COMBATTERE L’ISIS

Secondo quanto riportato da Southfront i nuovi “giocattoli” di Vladimir Putin sono i missili Kh-101 e Kh-102, quest’ultimo in grado di trasportare testate nucleari. Secondo il quotidiano russo Izvestia i due missili potrebbero volare per oltre 10.000 chilometri con un margine di errore di pressapoco 10 metri sull’obiettivo. Il missile si affida a un combinato di guida inerziale e navigazione satellitare. Secondo alcuni può contare anche sulla tecnologia a infrarossi.

 

LEGGI ANCHE: Isis, ora c’è il patto Obama-Putin

 

RUSSIA, I MISSILI CONTENGONO 400 CHILI D’ESPLOSIVO

Questi missili possono imbarcare qualcosa come 400 chilogrammi di esplosivo ciascuno. E per la prima volta i bombardieri Tupolev 160 hanno sganciato i missili in questione ben superiori alla controparte americana, gli AGM-129, in grado di volare per circa 3.600 chilometri.

Share this article
TAGS