Attacchi di Parigi, forse identificato un francese dalla rivendicazione

Secondo Le Monde la voce di un jihadista francese sarebbe stata identificata con quella che ha rivendicato gli attentati dell’ISIS a Parigi. Si tratterebbe in questo caso di un cittadino francese fuggito in Siria.

LEGGI ANCHE: Attentati Parigi, la Francia chiede assistenza militare. L’Ue dice sì – DIRETTA

clain fabien

LO JIHADISTA CONOSCIUTO CHE RIVENDICA LA STRAGE DI PARIGI –

Secondo e informazioni raccolte da Le Monde appartiene molto probabilmente a Fabien Clain, la voce dell’uomo che ha rivendicato gli attacchi a Parigi a nome dell’ISIS. L’uomo è stato condannato nel 2009 a cinque anni di prigione per aver animato un’organizzazione che reclutava aspiranti jihadisti da mandare in Iraq e fin dal 2001 era tenuto d’occhio dall’antiterrorismo insieme al fratello, in quanto membri di una cellula che comprendeva anche i Fratelli Merah e Sabri Essid, poi autori degli attacchi di Tolosa. Il due fratelli di Tolosa e le loro mogli erano conosciuti come il «clan des Belphégor» poiché giravano per il quartiere di Mirail in compagnia delle mogli velatissime. Mohamed Merah troverà la morte nel 2012 dopo aver essersi aggirato in scooter tra Tolosa e Montauban, uccidendo tre militari e quattro civili di religione ebraica e ferendo altre 5 persone.

LEGGI ANCHE: Il video del bambino che “impara” a capire la strage di Parigi (e a non avere paura degli “uomini cattivi”)

DALLA FRANCIA ALLA SIRIA AGLI ATTACCHI DI PARIGI –

Stabilitosi in Normandia dopo la scarcerazione del 2012, sembrava aver abbracciato una vita tranquilla, almeno fino a che un servizio televisivo non ha scosso la tranquillità del luogo dove si era stabilito collegandolo ai fratelli Merah e alla strage di tolose e Montauban. Le autorità credono che ora si trovi in Siria e le fonti di Le Monde lo collegano alla rivendicazione degli attentati di Parigi. Clain come il fratello non ha origini mediorientali. È infatti francese doc, viveva a Tolosa ed era originario dell’isola della Riunione, la remota isola dell’oceano indiano colonizzata dai francesi quando ancora era deserta: A tutti gli effetti un pezzo di Francia appartenente ai Territori d’Oltremare, sulla quale non c’è nemmeno mai stata una significativa immigrazione dal Medio Oriente. Clain, che risulta essersi convertito all’Islam verso la fine degli anni ’90 insieme al fratello Michel, è anche sospettato di essere la mente dietro al mancato attacco alla chiesa di Villejuif, per il quale era stato arrestato il giovane francese di origini algerine Sid Ahmed Glam.

(Photocredit copertina: Thierry Chesnot/Getty Images)

 

Share this article