Il latte è la benzina del cervello

30/01/2012 - A dimostrarlo è uno studio americano pubblicato sull’International Dairy Journal’ Latte ‘benzina’ del cervello. Berne almeno un bicchiere al giorno tiene allenata la mente, migliora la memoria e potrebbe contribuire a prevenire o a rallentare il decadimento neurologico. A dimostrare

     
 

di

A dimostrarlo è uno studio americano pubblicato sull’International Dairy Journal’

Latte ‘benzina’ del cervello. Berne almeno un bicchiere al giorno tiene allenata la mente, migliora la memoria e potrebbe contribuire a prevenire o a rallentare il decadimento neurologico. A dimostrare un nuovo effetto benefico per il primo alimento della vita e’ uno studio americano pubblicato sull’International Dairy Journal’.

LATTE E DERIVATI - Scienziati dell’universita’ del Maine hanno misurato le performance cerebrali di oltre 900 uomini e donne tra i 23 e i 98 anni d’eta’, sottoponendoli a test in cui sono stati valutati 8 diversi parametri chiave. I risultati sono stati “significativamente migliori” per chi consumava piu’ latte e latticini. In particolare, rispetto a chi non beveva latte, chi lo consumava spesso mostrava un rischio 5 volte inferiore di fare ‘flop’ ai test. Indipendentemente dall’eta’, le performance piu’ brillanti sono state ottenute da chi dichiarava il maggior consumo di latte e derivati.

BASTA BERLO - E l’effetto positivo di questi alimenti sui neuroni restava valido anche ‘correggendo’ i risultati tenendo conto di altri fattori, come le condizioni cardiovascolari o le abitudini di vita in generale. Secondo gli autori i risultati dello studio vanno approfonditi, ma suggeriscono la possibilita’ che alcuni nutrienti contenuti nel latte abbiano un’azione diretta sulle funzioni cerebrali. Cio’ significherebbe che “un semplice cambiamento dello stile di vita” a tavola, osservano gli scienziati, “potrebbe rappresentare un’opportunita’ per rallentare o prevenire la disfunzione neuropsicologica”. (Adnkronos/Adnkronos Salute)

     
 

15 Commenti

  1. Obusaba scrive:

    Uno studio dice che non si deve assolutamente bere perché fa male, un altro dice che è l’alimento migliore della Terra, un altro che il latte non esiste, prima o poi qualcuno ci verrà a dire che fumare ringiovanisce e che il riso fa venire il cancro, tanto mi sa che tutti pubblicano ricerche false pur di mantenere lo stipendio.

    • alvyn scrive:

      brava hai perfettamente ragione ! non si puo’ credere a nessuno .c’e chi dice che fa bene c’e chi dice che fa male ….. decidedevi !!!!!!!!!!!

    • Sono pienamente d’accordo con te, è una vergogna!
      Cercano di manipolarci in tutti i modi. Si vede che ora è necessario vendere latte per riempire le tasche di qualcuno.
      Quando ero bambina c’era lo slogan di mangiare più zucchero perché faceva bene al cervello, ora lo zucchero è stato rimpiazzato dal latte.
      Evidentemente promettere una migliore funzionalità del cervello attira l’attenzione più di altre cose.
      Per fortuna c’è gente che il cervello lo usa anche senza zucchero e latte!

      • Obusaba scrive:

        Non dico di non fidarsi di nessuno ma sicuramente di non fidarsi delle ricerche delle università inglesi e americane, vi siete mai chiesti perché ne fanno così tante? Perché sono finanziate da aziende e privati piuttosto che dallo Stato, e chi le finanzia ovviamente ha un suo scopo. Per questo sono importantissimi i contributi statali al settore della ricerca e per questo molti ricconi alto-borghesi vi si oppongono.

    • rita scrive:

      infatti! le mie idee sono sempre più confuse,non ci sto capendo più nulla!
      a chi credere?

  2. Andrea scrive:

    Secondo me guardando quello che succede in natura, il latte va bevuta solo durante la crescita poi meglio smettere; infatti tanti faticano a digerirlo. Nel caso meglio mangiare formaggio che è molto più digeribile del latte o yoghurt che contengono anche fermenti lattici vivi che fanno bene alla flora intestinale.

  3. gigi scrive:

    il latte è creato da madre natura per i cuccioli.
    normalmente gli animali adulti non bevono latte, a parte i gatti ai quali viene somministrato dal padrone, e molte volte gli causa pure diarrea.. ci sarà un motivo.
    inoltre, sempre in natura, nessuna specie beve il latte di un’altra, a parte l’uomo..
    forse anche qui sarebbe più interessante indagare la correlazione tra consumo di latte e malattie autoimmuni, diabete, demenza, tutte malattie sconosciute tra gli animali non nutriti dall’uomo.. ma le industrie lattiere non gradirebbero

  4. nicholas scrive:

    ecco perchè sono un genio e dimostro 10 anni di meno :-P

  5. Roberto scrive:

    Io lo bevo tutti i giorni non per un motivo ben definito… Lo faccio perché mi piace e sono stato sempre 1 smemorato.
    Penso che se mangiassimo cose che ci piacciano (come sempre nei limiti) vivremmo meglio rispetto ad arrovellarci il cervello in cose Machiavelliche.

  6. Anita scrive:

    Domanda: per caso il team di studiosi è composto dagli stessi che avevano asserito che il vino nero faceva bene al cuore…???
    Comunque, se solo si pensasse quanti antibiotici vengono fatti assumere al bestiame…e il cibo, soprattutto negli allevamenti in batteria,…più che bene al cervello, si dovrebbe dire fa bene al portafoglio di chi l’afferma…

  7. fafner scrive:

    Alla luce dei brillanti commenti di sopra, propongo ai vari Andrea, gigi, Alvyn di girare nudi anche se è inverno. Se prima avevamo la pelliccia, e ora l’abbiamo persa, è segno che per la natura non abbiamo più bisogno di coprirci.

  8. antonio scrive:

    io bevo kefir…..

  9. Anna Favarolo scrive:

    Basta rendersi conto di cosa contiene il latte per capire se fa bene o male.
    Contiene: pus, erbicidi, pesticidi, ormone della crescita e tantissimi antibiotici.
    Il bambino ha bisogno di latte fino a che ce l’ha la mamma (ad eccezione delle mamme che per patologie varie non ce l’hanno). Il latte materno ha pochissimi grassi rispetto a quello vaccino, ha solo l’1,20% di proteine rispetto a quello vaccino che ne ha il 3,5% e non contiene la caseina che ,per noi è indigeribile ed è causa di cancri , inoltre con studi fatti, latte e latticini ci portano ad acidità del sangue per cui, per combatterla, il nostro corpo usa tutto il calcio di ossa e denti causando l’osteoporosi.
    Difatti, oggi, i giovani hanno le ossa fragili, i vecchi di una volta che non bevevano latte avevano ossa robustissime
    Tirate voi le somme!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie