Loro Chi? Recensione del film con Marco Giallini ed Edoardo Leo

Loro Chi? è un film di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci con Marco Giallini ed Edoardo Leo. L’uscita nelle sale è prevista per il 19 Novembre 2015.

LORO CHI? LA TRAMA TRAILER

David (Edoardo Leo), ha 36 anni e un solo obiettivo: guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora. Vorrebbe un aumento di stipendio e magari una promozione da dirigente… Continua a leggere.

LORO CHI RECENSIONE –

Loro Chi? È una commedia all’italiana fresca e frizzante, che guarda nostalgicamente ai fasti di un passato, recente, ma inarrivabile. L’ispirazione è quella di Dino Risi (Il Mattatore), di Monicelli (I Soliti Ignoti) e i due registi non l’hanno mai negato. «Ho trascorso due giorni con lui (Mario Monicelli ndr), che non voleva farsi chiamare Maestro e che si considerava un artigiano del cinema – racconta Francesco Miccichè – Una grande lezione di umiltà, con tutti i grandi film che aveva fatto! Col tempo mi sono reso conto che quel “Maestro” oltre ai suoi film mi ha lasciato un altro grande insegnamento. Anch’io mi sento un artigiano». «Quel tipo di commedia è la nostra tradizione, la nostra cultura, forse un po’ la nostra anima – conferma Fabio Bonifacci – Fin da quando ho iniziato a scrivere, l’ho avuta presente senza sforzarmi di farlo, perchè era l’aria che respiravo. Ma non mi dichiaro figlio di quella tradizione per pudore: ho paura che qualcuno esca dalla tomba a dirmi “Come ti permetti?”». Lo sguardo oltreoceano non manca e l’ispirazione a stelle e strisce è chiara, da I Soliti Sospetti a Prova a Prendermi.

Loro Chi?

Il motto che accompagna il film è “Nulla è come sembra” ed effettivamente nulla è come sembra. “Loro Chi?” ha ben poco di Bryan Singer e Steven Spielberg e ancor meno di Risi e Monicelli. L’idea è buona, ma la storia è stata sentita talmente tante volte che anche la realtà ne ha già preso spunto. «Da giovane – ricorda Bonifacci – conobbi il cameriere di un locale che mi propose di andare a conoscere le sue vicine di casa, due bellissime olandesi. Sentivo qualcosa di strano e rifiutai, ma mi rimse la curiosità di sapere cosa c’era dietro, per cui scrissi un incipit che si fermò lì. Qualche anno dopo, insieme a un mio amico, fui narcotizzato e rapinato da due ragazze: sembrava il seguito perfetto! Poi, anni fa, un truffatore si presentò in Puglia dicendo di essere Fabio Bonifacci e, con la scusa di scrivere un film ambientato in zona, si fece mantenere 20 giorni a mio nome».

Loro Chi?

Niente è come sembra nemmeno per la meravigliosa e collaudata coppia Marco Giallini – Edoardo Leo, che già avevano condiviso più volte il set. Se nulla si può dire sull’interpretazione di entrambi, che sono ormai una sicurezza, dispiace vedere tanto talento scivolare sui luoghi comuni. “In Italia ci sono ottimi incentivi nel settore truffe. Entri in caserma, esci con una denuncia che verrà ritirata perché una causa dura 10 anni” lo dice Marcello (Giallini) per convincere David (Leo) a seguirlo nelle sue malefatte.

Loro Chi?

Loro Chi” riesce nell’impresa di non sorprendere nonostante la fotografia eccellente di Arnaldo Catinari, le musiche di Gianluca Misiti e la regia a quattro mani di Miccichè e Bonifacci. Riesce a non sorprendere nonostante Giallini e Leo. Riesce a non sorprendere ma, in fondo, niente è come sembra.

Share this article