“Questo è il mio paese”: Violante Placido, sindaco guerriero su Rai1

Questo è il mio paese” è la nuova fiction di Rai1, al via lunedì 9 Novembre in prima serata. Il primo episodio del dramedy, diretto da Michele Soavi, sarà trasmesso alle 21.20 sulla rete ammiraglia. Anna è una giovane donna che si ritroverà ad essere Sindaco della cittadina meridionale che aveva lasciato da ragazza. Affermare la legalità e combattere contro la mafia non sarà impresa facile.

QUESTO É IL MIO PAESE, LA TRAMA –

Ascoltiamo la trama della fiction direttamente dalla bocca della protagonista. Violante Placido la racconta al Radiocorriere:

«Anna è una donna molto in gamba, con un animo decisamente indipendente e le idee ben chiare in testa. Molto presto, a ridosso dei diciotto anni, ha lasciato il paese d’origine. Il suo però non è stato un allontanamento meditato con serenità, ma una vera e propria fuga, una scelta forzata. Nel piccolo borgo del sud dove è nata, infatti, i meccanismi e la gestione della cosa pubblica sono profondamente radicati nella mafia. Calura è un comune impantanato che non offre futuro e quelle poche possibilità che si presentano sono solo per chi è disposto a piegarsi alle logiche del malaffare. Anna non sopporta tutto ciò e già da ragazza, insieme alle sue amiche, vive una forma di attivismo contro questo diffuso “sistema” mafioso, ma ogni sforzo, purtroppo, risulta vano. Così decide di partire e andare lontano».

Vent’anni dopo però, uno scherzo del destino la riporterà al suo paese d’origine, obbligandola ad affrontare i fantasmi del passato.

VIOLANTE E MICHELE PLACIDO –

 

Questo è il mio paese offre la possibilità a Michele e Violante placido di dividere lo stesso set, per la prima volta. «È stato estremamente emozionante e decisamente intenso – racconta Violante – Confrontarsi con lui quando invece è dietro la macchina da prese è sempre molto bello, ma il rapporto è ovviamente più difficile».

I PRIMI 4 MINUTI DI “QUESTO É IL MIO PAESE” –

Questo è il mio paese, i primi 4 minutici siamo! ecco i primi 4 minuti di #questoèilmiopaese Violante Placido Official Francesco Montanari Official FAUSTO MARIA SCIARAPPA Lorenzo Zurzolo Cinema e Teatro @valentina romani Sergio Friscia Loredana Cannata

Posted by Questo è il mio paese on Giovedì 5 novembre 2015

LEGGI ANCHE: STASERA TV – Programmi tv di stasera – Cosa c’è in tv oggi 9 novembre

Share this article