hedy lamarr
|

Hedy Lamarr, la vita della donna più bella del mondo

Hedy Lamarr

. Oggi Google ricorda con un doodle, a 101 anni dalla sua nascita, l’attrice austriaco-americana, nata Hedwig Eva Maria Kiesler, celebre anche perché inventrice. Fu sua la prima scena di nudo della storia del cinema nel film ‘Estasi’ del 1933.

Leggi anche: Hedy Lamarr e gli altri vip inventori

HEDY LAMARR DAL NUDO ALLE FREQUENZE RADIO

Hedy Lamarr tuttavia non passerà alla storia solo per questo suo record: è infatti firmataria, assieme al compositore George Antheil, di un brevetto che descriveva un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, sistema inventato a partire dalle informazioni che Hedy Lamarr aveva ottenuto ascoltando i discorsi dell’ex marito, imprenditore nel settore delle armi vicino agli ambienti nazisti. Un uomo che l’ha maltrattata, da cui scappò negli anni ’30.

 

 

 

HEDY LAMARR INVENZIONI E BACI

Dopo la fuga dal suo ex marito, Hedy Lamarr volò negli States, dove cercò di dare il suo contributo contro il nazismo. Casualmente iniziò a frequentare George Antheil, compositore, e proprio durante un pomeriggio con lui ebbe l’idea per il brevetto che porterà infatti il nome di entrambi. La loro invenzione tuttavia verrà apprezzata “postuma”, più precisamente nel 1962, quando la tecnologia ideata da Antheil e Hedy Lamarr verrà usata dall’esercito Usa. Hedy invece, nonostante la primaria delusione per il suo brevetto, contribuì comunque alla guerra come suffragetta. Un suo bacio costava 25mila dollari. Ne fece 7 milioni in una sera sola.

Ecco il doodle che ripercorre la vita di Hedy Lamarr:

Hedy Lamarr, il wi fi e la scena scandalo di Estasi