Expo, spunta l’idea di festeggiare il Capodanno 2016 all’Albero della Vita

Capodanno 2016 sotto l’Albero della Vita di Expo 2015? L’idea sarebbe arrivata il giorno successivo alla chiusura definitiva dell’Esposizione Universale di Milano, mentre ancora si discute su come riutilizzare l’area che fino al 31 ottobre ha ospitato i padiglioni delle nazioni partecipanti. Spunta quindi l’ipotesi di organizzare un piccolo evento per la notte del 31 dicembre, facendo entrare i visitatori nell’area di Expo con mesi di anticipo rispetto alla riapertura, annunciata per la prossima primavera.

LEGGI ANCHE: Expo, l’ultimo spettacolo dell’Albero della vita [VIDEO]

albero della vita foto
Photocredit: Giornalettismo

CAPODANNO 2016 SOTTO L’ALBERO DELLA VITA –

Nelle scorse settimane il commissario di Expo Giuseppe Sala aveva annunciato che l’Albero della Vita sarebbe rimasto al suo posto, insieme al Padiglione Zero e a Palazzo Italia ma, oggi, dell’ipotesi di trascorrere il Capodanno 2016 sotto l’Albero della Vita ne parla Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera:

Un’ipotesi è quella di organizzare appunto un evento per il primo maggio, a un anno dall’apertura di Expo, quando torneranno utilizzabili alcuni spazi in attesa che parta il progetto di riqualificazione complessiva dell’area. L’altra idea è, nel frattempo, di pensare a festeggiare invece che in piazza Duomo proprio davanti all’Albero l’arrivo del 2016, con uno spettacolo ad hoc e musica.

Di certo si tratterebbe di un evento gradito, considerato quanto sia stato apprezzato, fotografato e citato l’Albero della Vita durante i mesi di Expo. Organizzare il Capodanno dentro a quello che resta di Expo, tuttavia, presenta un un problema non indifferente:

[…] bisognerebbe capire come far arrivare e come riportare a casa le persone che potrebbero partecipare all’evento.

Albero della Vita – le foto dell’ultima notte di Expo: 

ALBERO DELLA VITA DOPO EXPO –

Per il momento, quindi, si sa solo che l’Albero della Vita resta al centro della Lake Arena e che gli sponsor che lo hanno fatto illuminare per tutti 184 giorni di Expo hanno manifestato l’intenzione di continuare a sovvenzionarne la manutenzione anche sul lungo periodo:

Per il mantenimento dell’Albero, intanto, si stanno muovendo anche gli sponsor: i tre che hanno garantito la realizzazione dell’opera, Orgoglio Brescia, Coldiretti e Pirelli, sarebbero infatti pronti a proseguire nel loro impegno economico per una decina di anni.

(Photocredit copertina: Maghdi Abo Abia/Giornalettismo)

Share this article
TAGS