X Factor 9, la diretta del secondo live della stagione: eliminato Eva!

29/10/2015 di Boris Sollazzo

X Factor 9-

00.01– Anche per Elio tra Eleonora ed Eva non c’è gara. Meglio la prima, già due voti contro il ragazzo. E così anche gli altri due. Rimane Eleonora!

23.59- Skin definisce “Eleonora X Factor puro”. Un voto per eliminare Eva, dunque.

23.52- Rimangono Eva ed Elonora, salvi Leonardo e Margherita, forse anche per essere stati sentiti per ultimi. L’impressione è che i giudici possano premiare l’originalità e i margini di miglioramento di lei, rispetto a lui, più ordinario, seppur senza sbavature.

23.42– I quattro al ballottaggio canteranno senza interruzioni. Uno di seguito all’altro. Eleonora sta dando tutto, ma conta quel genere così particolare di musica che porta avanti, che provoca non poche idiosincrasie, soprattutto nel pubblico. Alla fine di questo medley a quattro, il pubblico scrivendo al 42777 ne salverà due su quattro.

23.34- Landlord rimangono. Leonardo e Margherita come preventivabile, vanno al ballottaggio. Con Eva ed Eleonora.

23.22- Un consiglio a chi scrive sull’account twitter di X Factor. Ok, sono bravini, ma voi fate anche meno.

23.20- Fedez parla delle natiche di Justin Biebers. Vette altissime. Meglio ascoltare gli Urban Strangers da… Somma Vesuviana. Con Oceans.

23.18– I giudici hanno demolito Margherita, neanche fosse Marino a un’assemblea di dirigenti Pd. Mika l’ha definita “troppo sugo e poco arrosto” e qualsiasi cosa voglia dire, sembra brutta, Elio di fatto le ha detto che non può ancora definirsi cantante.

23.14- E’ giunta l’ora. Va detto: senza Luca Tommassini, il coreografo di X Factor, questi simpatici concorrenti faticherebbero in un piano bar (parlo a titolo personale, il resto della redazione di Giornalettismo impazzisce per X Factor).

23.12- Il rossetto le sta malissimo. Il look non è il massimo. Ma la Kylie Minogue di Margherita è buona anche se un po’ scolastica.

23.05- I Landlord, tra giochi di luce e un buon talento. L’impressione è che queste future rockstar curino tutti i dettagli. A volte dimenticandosi di voce e musica.

23.02- Leonardo viene consolato alla fine da Mika, che pure gli dice che potrebbe fare molto meglio.

22.58- Insomma, in tutta onestà, per chi scrive, qui il fattore X forse ce l’ha solo Enrica. Forse.

22.54– Leonardo ha il fisico del cantante quanto io quello quel ballerino classico. E conferma che i giudici scelgono spesso male le canzoni per i loro concorrenti. Wake Me Up non fa per lui.

22.50- I 99 Posse cantati da Davide. Mah. Non rappa né canta abbastanza bene. Elio glielo fa notare, lui risponde. Ha più personalità che talento.

22.43- E dopo Francesca Michielin, scopriamo che Eva e Eleonora possono essere eliminate.

22.36- Nel frattempo da casa si vota e noi ci si gode le clip delle prove dei ragazzi. La nostra classifica per ora? Enrica, Giosada, Moseek.

22.29- Mika dice ad Enrica che ha una “voce dimostrativa”. Hai capito la iena: siccome è una concorrentte di Skin, la sedicenne, ed è straordinaria, tenta di tenerla giù. Fedez la deinisce bravissima e anche più “cazzuta”, Elio concorda.

22.26- Enrica canta Like a star. Sta per cantarla. Ha iniziato. E’ la nostra preferita. Soprattutto quando Skin le urla “attacca” e lei tira fuori una voce che sa accarezzarti ma anche schiaffeggiarti.

22.21- Attenzione al finto buono Mika. Attacca anche pesantemente i concorrenti degli altri, difende come un leone i suoi.

22.18- Eva canta Everybody’s changing dei Keane. Elio si complimenta con Mika per i bei pezzi che gli fa cantare, ma sia lui che Fedez non sono convinti della performance. Sembrava buona.

22.10- Sondaggio: ma non trovate questo secondo live un filo fiacco?

22.04- Giosada è bravo. Ha talento. E’ molto sexy. Per fortuna un difetto ce l’ha: si sceglie pseudonimi schifosi.

22.02- Giosada canta James Blake. Anche meglio di quanto vorremmo ammettere.

21.58- Elio parla del suo approccio con twitter ed è subito casa di riposo. Sente il bisogno di dirci che sarà anche su Instagram.

21.54- “Questo pezzo è una cagata”, Elio dixit. Severo ma giusto.

21.50- Luca canta Taylor Swift. E veste così male che è difficile perdonarlo anche a un minorenne.

21.46 – Grande Mika. Per presentare Luca, il 16enne fenomeno di X Factor 9, lo definisce “uno straordinario rompicoglioni” e poi “il figlio mio e di Malika Ayane”. Olé.

21.42- Divide la performance di Eleonora, la sua versione di Meravigliosa Creatura, più parlata che cantata, è per lo meno controversa. Anzi, diciamolo, a noi è piaciuto quanto la giacca di Elio. Per tutti la scelta del pezzo è sbagliata. Mika, molto severo, non vorremmo essere i suoi concorrenti stasera. Potrebbero essere oggetto della “vendetta” degli altri giudici. Skin la difende come una leonessa.

21.37- E’ il turno di Eleonora con Meravigliosa Creatura. Se abbiamo capito cos’ha detto Skin, che quando parla italiano sembra fare uno sforzo sovraumano, poco prima di spirare. Sappiamo che lei, Eleonora e Gianna Nannini sono spaccartiste.

21.30- I Moseek sanno come stare su un palco non c’è che dire. Bella, ma anche facile, la loro Time to pretend. Ci siamo innamorati della cantante, naturalmente. In ogni caso prova molto professionale. Elio entusiasta. Skin fa i complimenti ma dice che la scelta del pezzo non era quella giusta, Mika dice alla cantante “sei la più debole della competizione, ma la più stilosa” alla cantante. Cominciano a volare gli stracci. Lei ringrazia, come sempre. Fedez li consola e dice che il rasta, Fabio, factotum del gruppo, è il più amato delle milf e ha spodestato Cracco.

21.24- Cattelan conferma che cambia il meccanismo dell’eliminazione. “Questo clima da casa nella prateria deve finire”. E annuncia ben 4 cantanti che andranno al ballottaggio. Due saranno salvati dal pubblico, due finiranno nelle grinfie dei giudici. Che sembrano un po’ arrabbiati per la novità.

21.21- Grande entrata in scena dei quattro giudici. Si scommetterebbe su una costumista daltonica, se non fosse per Skin. 21.14- Apertura col botto: Justin Bieber. Grande coreografia, buona prova.

21.07- A Ante Factor c’è anche Favij. Questa potrebbe non essere una bella notizia.

21.03- E’ Alessio Viola che si collega dal backstage. Ricorda l’eliminazione di Massimiliano, uno dei ragazzi di Elio, e che oggi il meccanismo potrebbe prevedere più eliminazioni. Scopre Margherita in preparazione, che sfoggia un rossetto blu molto aggressivo.

Dopo i Boot Camp (due puntate), preceduti dalle audizioni (quattro puntate), siamo arrivati prima all’home visit e poi al live. Il primo si è tenuto giovedì scorso, il secondo è stasera e fa già parlare di sé per l’ospitata annunciata di Justin Bieber. Sarà presente e canterà anche Francesca Michielin.

x factor 9

Dopo l’eliminazione di Massimiliano, il gioco si è fatto duro e solo i concorrenti più duri riusciranno a continuare a giocare. Si fa sempre più complicato il lavoro dei 4 giudici (Skin, Elio, Mika e Fedez), titolari ognuno di una categoria. Ma sarà solo uno a vincere. Qui troverete la diretta del talent show musicale più importante: X Factor 9.

Share this article