|

Oggi è il compleanno di Rino Gaetano

Rino Gaetano

oggi compirebbe 65 anni. Il cantante crotonese nasceva il 29 ottobre del 1950, registrato all’anagrafe con il nome di Salvatore Antonio Gaetano. Arrivato al successo all’inizio degli anni Settanta, Rino – così come veniva chiamato dalla sorella maggiore, tanto da diventare il suo nome d’arte – fece dello stile ironico e dissacrante delle sue canzoni il proprio marchio di fabbrica.

rino gaetano
ANSA/ARCHIVIO

RINO GAETANO: GIANNA, SANREMO 1978 –

Nel 1978, in frac e ukulele, partecipò al Festival di Sanremo con Gianna, che divenne una delle sue canzoni più famose, amatissima ancora oggi.

RINO GAETANO: MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU –

Tre anni prima, nel 1975, Rino Gaetano aveva raggiunto il grande pubblico con un altro intramontabile successo: Ma il cielo è sempre più blu. Il singolo divenne una vera e propria hit di quella estate, anche grazie a una strofa indimenticabile:

« Chi vive in baracca, chi suda il salario
chi ama l’amore e i sogni di gloria
chi ruba pensioni,
chi ha scarsa memoria… Ma il cielo è sempre più blu»

Gaetano aveva solo 24 anni, ma era già consacrato al mito

RINO GAETANO: LA MORTE –

Morirà a soli 30 anni, il 2 giugno 1981, vittima di un incidente stradale. In quegli anni la sua carriera di cantante aveva subito un declino: dopo la morte, però, le sue canzoni vennero rivalutate anche grazie alla pubblicazione di diverse antologie postume che hanno fatto conoscere Rino Gaetano anche ai giovanissimi che, ancora oggi, lo apprezzano e lo amano.

rino gaetano
ANSA/ARCHIVIO

(Photocredit copertina: ANSA/ARCHIVIO)