Valentino Rossi: due video che mettono in dubbio la versione di Marc Marquez

26/10/2015 di Redazione

Non si placa sui social l’acceso dibattito degli appassionati di motociclismo sulla caduta di Marc Marquez nel corso del Gran Premio di Malesia provocata da un calcio di Valentino Rossi. I giudici hanno assunto una decisione amara, sanzionando il pilota italiano con l’ultimo posto in griglia nella prossima, ultima e decisiva gara della stagione, il Gp di Valencia, ma molti tifosi del Dottore sottolineando presunte scorrettezze che il driver spagnolo ha compiuto prima di essere a sua volta ostacolato.

 

 

LEGGI ANCHE: MotoGp, Gran Premio Sepang: Valentino Rossi diventa Campione del Mondo se…

 

Su Facebook sono spuntate le immagini di tutti i contatti tra Rossi e Marquez avvenuti prima della caduta avvenuta al settimo giro. Ebbene, dalle immagini (come quelle condivise dalla pagina Revista Puro Motor) avvalorano la tesi secondo cui anche il pilota spagnolo ha cercato, ripetutamente, di infastidire il 9 volte campione del mondo.

 

Mai mi sarei aspettato di difendere #VR46, ma visto che di TVCC di pista mi occupo praticamente ogni giorno, ecco la mia ricostruzione, Franco Bobbiese Gianni Maccagni Andrea Bertelegni

Posted by Matteo Campanini on Domenica 25 ottobre 2015

 

Sta ottenendo sul web numerose visualizzazioni inoltre un video pubblicato da Matteo Campanini, un esperto di telecamere a circuito chiuso su pista, secondo il quale sarebbe stato Marquez ad aver cercato, prima del calcio di Rossi, il contatto con l’avversario. Lo spagnolo avrebbe cercato in particolare di colpire la gamba con il casco. Quella dell’italiano, insomma, sarebbe stata solo una reazione quasi istintiva alla provocazione. Una tesi che, a leggere i commenti, sembra essere molto apprezzata. «Chi va in moto – ha scritto qualcuno – sa bene che per dare un calcio tale da far cadere l’altro la moto dell incriminato sbanda non poco». E ancora: «C’è una ripresa dall’alto molto eloquente in cui si vede che vale quado allarga il piede Marquez è già in terra».

Diverso il parere espresso sull’incidente dal pubblico subito dopo la caduta, quando era evidente il gesto di Rossi. Ecco le riprese televisive:

 

(Foto di copertina da archivio Ansa)

Share this article