Francia: maxi incidente stradale, 42 morti

Gravissimo incidente stradale in Francia. Almeno 42 persone sono morte in una collisione avvenuta alle 7.30 del mattino a Puisseguin, in Gironda, nei pressi di Bordeaux, nel sud ovest del Paese. Si tratta del più grave incidente avvenuto sulle strade francesi dal 1982, quando morirono 53 persone (tra loro 44 bambini di età compresa tra i 6 ed i 15 anni), tutti originari di Crépy-en-Valois, nell’Oise.

 

 

FRANCIA, MAXI INCIDENTE: 42 MORTI E 5 FERITI –

La collisione tra un pullman e un camion ha avuto luogo lungo la strada dipartimentale 123, una strada stretta, che scende dal paese. L’impatto tra i due mezzi, frontale, è stato violentissimo. «Il camion saliva, il pullman scendeva», ha raccontato il prefetto della Gironda, Pierre Dartout. Dopo l’impatto, entrambi i veicoli hanno preso fuoco. La maggior parte delle vittime (tutte francesi) sono persone anziane: si trovavano su un pullman per un viaggio organizzato. Precisamente erano partite per un’escursione da un comune vicino al luogo dell’incidente, Petit Palais, ed erano dirette nel dipartimento delle Landes, più a sud. Come raccontato da testimoni alcune persone sono riuscite a fuggire dai mezzi in fiamme. I sopravvissuti purtroppo sono solo 8: 3 indenni e 5 feriti. Secondo i media francesi sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di soccorso: sarebbero impegnati almeno 60 vigili del fuoco. Tra le vittime anche il conducente del camion.

 

francia(Immagina da Google Maps)

 

FRANCIA, MAXI INCIDENTE: GOVERNO MOBILITATO –

Il presidente francese Francois Hollande, che oggi in visita in Grecia, ha fatto sapere che «il governo è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia». In una nota l’Esliseo afferma intanto che «sarà fatta piena luce sulle circostanze di questo dramma». «Tutti i servizi sono sul posto per garantire i soccorsi necessari e seguire le famiglie», si legge ancora nel comunicato. Il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, si sta recando sul posto.

 

 

«Catastrofe stradale in Gironda: cordoglio di fronte a questo pesantissimo bilancio. Commozione e sostegno alle famiglie delle vittime», ha scritto invece in un tweet il premier Manuel Valls, anche lui intenzionato a recarsi sul luogo dell’incidente. «Siamo colpiti», «bisogna organizzare l’accoglienza dei feriti e purtroppo dei corpi», sono state infine le parole del sindaco di Puisseguin.

FRANCIA, MAXI INCIDENTE: PRONTA UN’INCHIESTA –

Sull’incidente è pronta a partire un’indagine. «Non conosciamo con precisione le circostanze dell’incidente. Naturalmente ci sarà un’inchiesta giudiziaria», ha detto a France Info il prefetto della Gironda Pierre Dartou,

(Immagine di copertina da SkyTg24)

Share this article
TAGS