Takanori Fukushima, il medico giapponese “del Papa” e i viaggi in Vaticano sul blog

Papa Francesco ha un tumore al cervello? Dalla tarda serata di martedì sera si rincorrono le notizie sulla salute del Pontefice, tutte prontamente smentite dalla Sala Stampa vaticana che ha liquidato come «illazioni irresponsabili» la ricostruzione data da Quotidiano Nazionale, che ha scatenato in tutto il mondo la preoccupazione per le condizioni del Santo Padre. Al centro della questione ci sarebbe la figura di Takanori Fukushima, oncologo giapponese esperto in tumori cerebrali e aneurismi che, secondo quanto pubblicato da Quotidiano Nazionale e dalle agenzie di stampa – sempre smentite dalla Santa Sede – avrebbe in cura Bergoglio dopo avergli diagnosticato un piccolo tumore benigno al cervello. Nella mattinata di oggi è cominciato a circolare il blog personale del dottor Fukushima, che è considerato un’autorità mondiale nel campo dei tumori cerebrali. Il blog è interamente in lingua giapponese, ma ad attirare l’attenzione dei giornalisti sono state alcune fotografie che immortalano il medico con Papa Bergoglio, evidentemente photoshoppate

papa francesco tumore cervello medico giapponese
Il post sul sito del Dott. Fukushima che racconta l’incontro con Papa Francesco

TAKANORI FUKUSHIMA E L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO –

Stando a quanto riportato nell’articolo, Fukushima avrebbe incontrato Papa Bergoglio nell’ottobre del 2014, mentre il medico si trovava in Italia per una serie di impegni legati alla sua professione medica. In quell’occasione Fukushima avrebbe incontrato il Santo Padre durante l’udienza generale, un incontro immortalato da una foto pubblicata sul blog del medico che però è ritoccata.

TAKANORI FUKUSHIMA IN VATICANO A GENNAIO 2015 –

In un altro post, datato 28 aprile 2015, Fukushima racconta di un altro viaggio in Italia, compiuto tra gennaio e febbraio di quest’anno, durante il quale sarebbe passato anche per il Vaticano, per una visita a Palazzo Vaticano dove avrebbe presenziato a una serie di eventi formali incontrando alcuni vescovi e il cardinale Angelo Comastri.

papa francesco tumore cervello medico giapponese
dr-fukushima.com/blog/

Stando alle notizie battute oggi dalle agenzie, il dottor Fukushima avrebbe visitato Papa Francesco, in Vaticano, proprio nel gennaio scorso arrivando in elicottero dalla clinica di San Rossore con la quale il medico giapponese collabora. La coincidenza delle due date ha portato quindi ad alimentare il giallo attorno alla presenza dell’oncologo in Vaticano e alle condizioni di salute di Papa Francesco.

LA SMENTITA: «PAPA FRANCESCO GODE DI BUONA SALUTE» –

Tuttavia, Padre Lombardi – portavoce della Sala Stampa vaticana – ha smentito con fermezza ogni ipotesi riguardo a un possibile deterioramento delle condizioni di salute di Papa Bergoglio: all’inviato di Giornalettismo, Lombardi ha dichiarato che le foto pubblicate dal dottor Fukushima sul suo blog non cambiano la posizione della Santa Sede a riguardo: Papa Francesco sta bene e continua a portare avanti le proprie attività, non è mai stato visitato da un medico giapponese né nessun elicottero è mai atterrato in Vaticano a gennaio.

(Photocredit copertina: dr-fukushima.com/blog/)

Share this article