«Papa Francesco ha un tumore»: il titolo shock di QN preoccupa il mondo, ma il Vaticano smentisce due volte

PAPA FRANCESCO È MALATO: NUOVA SMENTITA DI PADRE LOMBARDI – ore 13.11 –

Poco dopo le 13 è arrivata una nuova comunicazione di Padre Lombardi che ha smentito in modo ancora più categorico i presunti motivi di salute di Papa Francesco. Non solo: il portavoce della Sala Stampa vaticana ha smentito sia che il Papa sia stato visitato da un medico giapponese, sia che il Pontefice si sia sottoposto ad esami clinici e che nessun elicottero sarebbe mai arrivato in Vaticano lo scorso gennaio: «Confermo completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo le verifiche fatte con le fonti oppotune, compreso il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall’articolo. Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall’esterno neppure nel mese di gennaio: se non erano fantasmi non si sono visti. Posso confermare che il Papa gode di buona salute, se correte dietro di lui nei viaggi ve ne accorgerete…

Al più ha qualche problema di gambe, ma la testa è perfetta. Ribadisco – ha detto ancora padre Lombardi – che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda quindi immediatamente».

PAPA FRANCESCO È MALATO: IL BLOG DEL MEDICO GIAPPONESE – ore 13.00 –

Sul blog di Takanori Fukushima, il medico che avrebbe in cura Papa Francesco per il tumore al cervello, c’è un articolo in cui si racconta di un viaggio del medico in Italia, per un convegno medico. In occasione di quel viaggio in Italia Fukushima avrebbe anche incontrato Papa Francesco: le foto testimoniano l’incontro, che sarebbe avvenuto nell’ottobre del 2014, durante l’udienza generale.

papa francesco tumore cervello medico giapponese

PAPA FRANCESCO È MALATO: LE PAROLE DEL PAPA ALL’UDIENZA – ore 12.40 –

Durante la consueta udienza del mercoledì, Papa Francesco non ha menzionato le notizie sul suo stato di salute che circolano in queste ore. Un passaggio del suo discorso rivolto ai malati però, ha attirato l’attenzione: riguardava il «portare con gioia la croce della sofferenza». Come spiega l’ANSA, però, quelle parole sarebbero riferite al ricordo e all’insegnamento di san Giovanni Paolo II, di cui domani ricorre la memoria liturgica, e non alla propria situazione personale.

PAPA FRANCESCO È MALATO: IL TWEET DI ANGELO BECCIU- ore 12.30 –

Mentre ancora circolano notizie contraddittorie sulla salute di Papa Francesco, un tweet desta un certo sconcerto: è quello di Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stampa vaticana che poco fa ha twittato «Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo e in grande forma! Che è ‘sta gazzarra sulla sua salute?»

PAPA FRANCESCO È MALATO: IL LUMINARE GIAPPONESE – Ore 11.15 –

Secondo quanto riporta l’ANSA, Takanori Fukushima – il medico giapponese esperto di tumori al cervello e aneurismi che secondo Quotidiano Nazionale avrebbe in cura Bergoglio – sarebbe stato in Italia lo scorso gennaio: Secondo quanto appreso dall’ANSA un volo dell’elicottero della clinica San Rossore con a bordo il medico sarebbe partito proprio da Pisa, per visitare Papa Francesco. Un’indiscrezione, questa, confermata anche dall’AGI che cita fonti vicine alla clinica: il Pontefice non sarebbe mai stato a Pisa ma, al contrario, sarebbe stato Fukushima a raggiungerlo in Vaticano, accompagnato dal suo staff. In quell’occasione, che risalirebbe allo scorso gennaio, il medico avrebbe diagnosticato a Bergoglio un piccolo tumore benigno al cervello, curabile senza interventi chirurgici. L’ANSA è andata a interpellare Abdel Haq Basem, cardiologo della casa di cura di San Rossore a Pisa, il quale ha commentato la notizia sulle condizioni di salute del Papa, dicendo che Bergoglio sarebbe in ottime mani: «Fukushima è un grande chirurgo, ha una mano precisissima ed è il migliore al mondo nel suo campo capace di intervenire e risolvere anche i casi più disperati».

«PAPA FRANCESCO È MALATO»: LA NUOVA SMENTITA DI PADRE LOMBARDI – ore 10.15 –

In mattinata il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Padre Lombardi, ha nuovamente smentito la notizia, ribadendo che «La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione» e che «il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale». Parole a cui fanno eco quelle di Benedettini che, a sua volta, ha smentito il viaggio in elicottero di Papa Francesco in Toscana: «Non c’è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana, se non quello per i sopralluoghi per la visita del Papa a Prato e Firenze in programma il 10 novembre». Come ogni mercoledì, Papa Francesco è impegnato nella consueta udienza settimanale: è apparso sorridente durante il giro in papamobile per Piazza San Pietro.

PAPA FRANCESCO È MALATO: AGGIORNAMENTI 21/10 – ore 10.00 –

Il Vaticano è tornato a smentire con forza la notizia diffusa da Quotidiano Nazionale, che ha parlato di Papa Francesco affetto da un tumore benigno al cervello. Padre Lombardi ha parlato di «illazioni irresponsabili» sullo stato di salute del Pontefice e il vicedirettore della Sala Stampa, Ciro Benedettini, ha smentito il viaggio in elicottero verso la clinica di San Rossore, dove – secondo Quotidiano Nazionale – sarebbe in cura Papa Bergoglio. Tuttavia, stando a quanto scrive l’Ansa, Takanori Fukushima, il luminare giapponese che seguirebbe il Santo Padre, sarebbe stato in Italia lo scorso gennaio: il medico sarebbe arrivato da Pisa in elicottero, «probabilmente – scrive l’agenzia di stampa – per occuparsi della salute di Bergoglio». Sarebbe stato proprio Fukushima a chiedere di poter andare da Bergoglio in tempi rapidi per visitarlo: in quell’occasione avrebbe diagnosticato al papa piccolo tumore al cervello, per il quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico.

LEGGI ANCHE: «Papa Francesco è malato»: il mistero dell’elicottero dalla clinica di San Rossore 

 

PAPA FRANCESCO È MALATO –

La bomba arriva nella rassegna stampa di Sky, in terza serata, a ridosso di mezzanotte. E’ il Quotdiano Nazionale (che riunisce nella testata gli storici quotidiani locali La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno) a lanciare la bomba, con un titolo inequivocabile. “Papa Francesco è malato“.

Papa Francesco malato
La prima pagina di QN del 21 ottobre

Con un certo scetticismo la notizia inizia a rimbalzare in Rete e sui social network, con la curiosità che monta e che viene soddisfatta solo parzialmente dalle due righe sotto il titolo d’apertura. “Scoperta mesi fa una macchia scura al cervello: il piccolo tumore è curabile. Per il luminare giapponese che lo segue non servirebbe l’intervento chirurgico“. Avrebbe dunque una massa tumorale, ma non sarebbe in pericolo di vita.

PAPA FRANCESCO È MALATO, LA SMENTITA –

Arriva subito, infatti, la reazione del Vaticano, con Padre Lombardi.

Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione.

PAPA FRANCESCO È MALATO, LA CONTROSMENTITA –

Il direttore di QN Andrea Cangini, interpellato dopo la smentita del direttore della Sala Stampa Vaticana Padre Lombardi, conferma la notizia che il Papa avrebbe un piccolo tumore curabile al cervello.

La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso, non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalita’ sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata

Il direttore ribadisce la sua posizione in un editoriale di spalla sulla prima pagina del suo giornale, intitolato “il dovere di informare” dove amplia e approfondisce la posizione sottolineata nelle parole sopra riportate.

«PAPA FRANCESCO È MALATO, IN CURA A SAN ROSSORE» –

Secondo quanto riportato dal quotidiano diretto da Cangini Papa Bergoglio sarebbe seguito da un luminare giapponese:

Papa Francesco si sarebbe recato alcuni mesi fa alla clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa, dove l’elicottero del Papa sarebbe stato visto atterrare. Sarebbe stato in quella occasione che il Papa e’ stato visitato dal professore Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi, riportando una prognosi in base alla quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico. “Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento. Quella macchia – scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica – quel piccolo tumore si può curare.

Le smentite oltre-tevere, però, sono ripetute e irritate. Tale notizia, spiega il vice direttore della Sala Stampa, padre Ciro Benedettini, “è falsa“. Il religioso ricorda in proposito che il Papa ha in programma un viaggio in Africa a fine novembre e sta programmando una visita in Messico per l’inizio del 2016.

Oltretevere, comunque, fanno notare che nelle ultime settimane si sono ripetute notizie “contro” il Pontefice, dei veri e propri “attacchi mediatici”, di cui la notizia – seccamente smentita – sul suo precario stato di saluto sarebbe soltanto l’ultimo episodio. Non è un caso, fanno notare in molti, che si sia a ridosso della chiusura di sabato pomeriggio del Sinodo per la famiglia, da cui ci si attende importanti decisioni sul temi delicati, come ad esempio la comunione ai divorziati rispostati.

(Photocredit copertina: Alex Wong/Getty Images)

Share this article