Quando finisce Expo (e come)

Quando finisce Expo?

Ora c’è anche un orario. Se la data per la chiusura di Expo era già nota, il commissario unico Giuseppe Sala ha comunicato adesso anche l’ora in cui i cancelli della kermesse si chiuderanno per l’ultima volta. Come spiega la Stampa, , Expo finisce alle ore 17 del 31 ottobre. Ma i cancelli, confermano anche fonti consultate da Giornalettismo, si chiuderanno solo in entrata. Perché chi sarà dentro, avrà tempo fino a mezzanotte per uscire. Anche perché dalle 18 partirà la cerimonia di chiusura, con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del premier Renzi.

Leggi anche: Padiglione Giappone a Expo 2015: ecco com’è all’interno

LEGGI ANCHE: Expo: cerimonia di chiusura. Tutto quello che sappiamo (per ora)

EXPO FINISCE IL 31 OTTOBRE (ALLE 17, SOLO IN ENTRATA) –

Sala prevede per gli ultimi giorni di Expo la possibilità del “tutto esaurito”:

«Finora non è mai stata raggiunta la capienza tecnica di 250 mila posti. Ma per gli ultimi due o tre giorni c’è il dubbio, perché saranno quelli più caldi. Continueremo a monitorarli in base alle previsioni sui flussi. Ma per il finale abbiamo deciso di chiudere gli ingressi alle 17, d’accordo con il tavolo di gestione del Bie. La cerimonia di chiusura sarà a partire dalle 18, con la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella», si legge sul quotidiano piemontese.

EXPO E IL TUTTO ESAURITO ATTESO PER GLI ULTIMI GIORNI –

L’esposizione universale di Milano può ospitare al massimo 250 mila persone contemporaneamente, tra i padiglioni. Per ragioni di sicurezza, una volta raggiunta quella quota, gli accessi si devono bloccare. Negli ultimi sabati, ha spiegato La Stampa si è arrivati anche a superare quota 270 mila visitatori, ma nell’arco di tutta la giornata:

«Monitoriamo anche le uscite – ha spiegato Sala – e posso dire che finora siamo sempre rimasti sufficientemente lontani dal limite. Anche oggi andiamo su numeri in linea con sabato scorso: qualcuno ha parlato del rischio che i cancelli vengano chiusi in anticipo, ma non sarà così. Ormai le nostre previsioni sono molto precise: con le prenotazioni non obbligatorie per l’ingresso, quelle delle scuole e di autobus e treni, riusciamo a prevedere quanti visitatori avremo con un margine del 10 per cento».

E l’ultima giornata cosa accadrà? Il programma è ancora in costruzione. Molto dipenderà anche dal meteo:

«Se il tempo lo consente – ha concluso Sala – la cerimonia sarà all’Open Air Theatre. Storicamente è un momento con grande partecipazione da parte dei Paesi coinvolti, anche questa volta sarà così». 

Share this article