|

Fedez compie 26 anni: 10 cose che forse non sai su di lui

Fedez

compie 26 anni. Il rapper milanese, famoso per essere uno dei quattro giudici di X Factor e per una serie di singoli di successo che hanno letteralmente colonizzato le scalette radiofoniche, festeggia il suo 26esimo compleanno con l’ennesimo successo: 21 grammi, singolo contenuto nella riedizione del suo ultimo disco Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition, il cui video è stato pubblicato su YouTube qualche mese fa. E dal momento che Fedez è riuscito a imporsi sulla scena musicale e dello showbiz italiani, ecco qualcosa che forse non sapete ancora di lui.

fedez biografia
Instagram/therealfedez

1. FEDEZ, IL VERO NOME

Il nome completo di Fedez è Federico Leonardo Lucia. È nato a Milano il 15 ottobre 1989, ma è cresciuto a Buccinasco, piccolo comune alle porte della città. È qui che comincia, fin da giovanissimo, a entrare nella scena rap milanese.

2. FEDEZ DA PICCOLO

Fedez è da sempre molto attivo sui social: sul suo account Instagram, che conta oltre 1,2 milioni di follower, il rapper ha pubblicato oltre un migliaio di foto, comprese alcune che lo ritraevano da bambino. Ed ecco come appariva Fedez da piccolo: molto diverso da come lo conosciamo noi ora.

fedez biografia
Instagram/therealfedez

3. FEDEZ COSA HA STUDIATO?

In diverse interviste, Fedez ha raccontato più volte di aver interrotto gli studi: era iscritto al liceo artistico per via della sua naturale inclinazione al disegno, ma ha confessato di aver perso l’entusiasmo «dopo aver scoperto che c’erano molte altre persone più brave di me». Ma è proprio a scuola che si avvicina al rap: grazie a un’iniziativa scolastica chiamata “la giornata dell’arte” il giovane Fedez assiste a una “battaglia” di freestyle. A quel punto la sua carriera artistica era pronta per cominciare. nonostante questo, Fedez ha sottolineato l’importanza dello studio perché «io sono uno dei pochi fortunati che ce l’ha fatta, ma non tutti ci riescono».

4. FEDEZ, GLI INIZI

Il primo EP di Fedez risale al 2006: nel 2008 arriva alle finali del Piemonte del concorso Tecniche Perfette, riservato ai rapper dediti al freestyle. Su YouTube si trovano diversi video delle “battle” a cui ha partecipato Fedez, tra cui questo:

5. FEDEZ, IL SUCCESSO

Fedez non ha mai fatto mistero di dovere gran parte del suo successo a YouTube: nei primi tempi, infatti, il rapper si è fatto conoscere sopratutto sul web, producendo da solo i suoi video e mettendoli online sul suo canale. Questo gli ha permesso, nel 2011, di autoprodurre il suo primo album, Penisola che non c’è, per poi fare il bis qualche mese dopo con Il mio primo disco da venduto, prodotto dalla Tanta Roba, etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e di DJ Harsh.

6. FEDEZ E NEWTOPIA

Insieme a J-Ax Fedez ha fondato la Newtopia, etichetta discografica indipendente che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani artisti a emergere e affermarsi sulla scena musicale. La stessa etichetta ha messo sotto contratto sia Lorenzo Fragola che Madh, rispettivamente vincitore e secondo classificato di X Factor 2014, entrambi appartenenti alla squadra di Fedez. Ma c’è di più: a Newtopia lavora anche Annamaria detta “Tatiana”, la mamma di Fedez.

7. FEDEZ E GIULIA VALENTINA

In molti si fanno domande su Giulia Valentina, la bellissima fidanzata di Fedez con il quale vive da un paio d’anni. Lei però, sembra amare il mistero perché di Giulia Valentina si sa pochissimo: solo l’età, 24 anni, e che ha studiato in una scuola americana e che sta per laurearsi in Economia dopo un periodo di studio passato a Parigi.

fedez biografia
Instagram/therealfedez

8. FEDEZ E I CANI

Fedez e Giulia Valentina hanno due cani, due chihuahua: si chiamano Guè – in onore del rapper milanese Guè Pequeno – e Chewbecca. E, naturalmente, sono anche loro delle piccole star del web, visto che compaiono in ogni occasione “mondana” e sui profili social della coppia.

fedez biografia
Instagram/therealfedez

9. FEDEZ E I TATUAGGI

Fedez è famoso per i suoi tatuaggi, che ricoprono gran parte del suo corpo e che il rapper mostra spesso e volentieri. Dire un numero preciso è pressoché impossibile: È noto però che il suo primo tatuaggio risalirebbe a quando aveva appena 14 anni, con la benedizione di sua madre. I suoi tatuaggi gli sono valsi la fama di “Coso Dipinto”, nomignolo dispregiativo datogli dal senatore Maurizio Gasparri durante uno dei loro accesi scontri su Twitter. A quanto pare, però, Fedez l’ha apprezzato. Tanto da usarlo perla riedizione del suo disco: Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition.

fedez biografia
Instagram/therealfedez

10. FEDEZ, L’AMORE SEGRETO

In un’occasione Fedez ha dichiarato di essere – nemmeno troppo segretamente – innamorato di Emma Marrone, anche lei cantante e sua amica.

(Photocredit copertina: Instagram/therealfedez)

TAG: Fedez