Se si addormenta dopo il sesso, preoccupati

Secondo uno studio, probabilmente non vuole comunicare con te La scienza sta “finalmente”, secondo ScienceDaily, arrivando ad occuparsi dei comportamenti...

Secondo uno studio, probabilmente non vuole comunicare con te

La scienza sta “finalmente”, secondo ScienceDaily, arrivando ad occuparsi dei comportamenti umani che avvengono dopo il rapporto sessuale. Il comportamento che gli scienziati dell’università del Michigan e della Pennsylvania coordinati dal professor Daniel Kruger hanno esaminato è la tendenza ad addormentarsi, o meno, dopo : attraverso un sondaggio gli scienziati hanno chiesto ai rispettivi partner come si sentivano se l’altro o l’altra si era addormentato subito dopo il rapporto.

NO ALLE CHIACCHIERE – “Lo studio, pubblicato lo scorso dicembre nel Journal of Social, Evolutionary, and Cultural Psychology ha esaminato 456 partecipanti”, dice ScienceDaily, che hanno completato “sondaggi online anonimi riguardanti le esperienze e i desideri del partner dopo il sesso. I partecipanti hanno risposto a domande come “chi si addormenta dopo il sesso?” e “chi si addormenta prima se non avete fatto sesso?”. I risultati in parte confermano assunti appartenenti al buon senso, ovvero che “gli interrogati i quali partner si addormentano immediatamente dopo il rapporto hanno più forte desiderio di affetto post-rapporto o di chiacchierare”, scrive lo studio. E d’altronde, “addormentarsi prima del partner potrebbe essere una via inconscia per evitare qualsiasi conversazione significativa post-sesso”.

STRATEGIE – Così, dunque, addormentarsi è la via breve. Ma lo studio sfata anche qualche mito: “Non è vero che sono gli uomini ad addormentarsi prima, anzi”. “Le donne”, ad esempio, “hanno molta più probabilità di addormentarsi prima soprattutto se non c’è stato rapporto sessuale. E anche questo comportamento potrebbe avere una spiegazione antropologica e scientifica. “Forse gli uomini stanno svegli più a lungo come sistema di controllo del partner – per assicurarsi che la donna non li lasci per un altro compagno”; non solo, c’è anche una spiegazione più prosaica: “Gli uomini stanno svegli più a lungo per tentare di convincere il partner a fare sesso”.