Il doodle per Federico Fellini

20/01/2012

     
 

di

Oggi Google festeggia con un doodle Federico Fellini che oggi avrebbe compiuto 92 anni. L’Ansa racconta:

Il motore di ricerca Google celebra, nell’anniversario della sua nascita, il regista Federico Fellini. Lo fa nel suo inconfondibile stile: un doodle (ovvero variazioni ad hoc della classica scritta blu-rossa- gialla-verde) in bianco e nero che ritrae il maestro riminese, in giacca e cravatta, dietro la macchina da presa. Le due bobine che diventano due lettere o a comporre la parola Google in stile liberty. Il disegno, visibile da mezzanotte, e’ presente nella sola versione italiana del sito.
I doodle sono nati nel 1998, prima ancora che il piu’ importante motore di ricerca del mondo avesse una ragione sociale. Da allora hanno celebrato ‘eventi e anniversari interessanti che rispecchino la personalita’ di Google’. Ne sono stati realizzati oltre mille in tutti i Paesi. L’omaggio a Fellini e’ il primo doodle italiano del 2012. Un simbolico passaggio di consegne con l’ultimo doodle (sempre italiano) del 2011: quello del 3 dicembre dedicato al centenario della nascita del compositore Nino Rota, a lungo compagno di strada del regista della ‘Dolce Vita’.
Prima di lui erano comparsi doodle dedicati a Gio’ Pomodoro (17 novembre), Italo Calvino (15 ottobre), Giorgio Vasari (30 luglio), oltre che a quelli piu’ istituzionali per la Festa della Repubblica e per la settimana della cultura (9 aprile).

E su Twitter lo hanno notato:

     
 

3 Commenti

  1. angela maria scrive:

    Sono riminese che è anche un modo di essere felliniana. E’ un privilegio di nascere a Rimini. Grazie Federico e buon anniversario forever. Grazie Google per averlo ricordato a tutti perché tutti possono essere un po’ felliniani: dei Grandi Bambini Intelligenti, Viziati, attivamente Oziosi e soprattutto Non Maleducati.

  2. angela maria scrive:

    Ciao Dottor Fabbri e Francesca!!!

  3. angela maria scrive:

    Ciao Dottor Fabbri e Francesca !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie