BuyGreen, torna il Forum Internazionale degli acquisti verdi

CompraVerde – BuyGreen torna l’1 e il 2 ottobre a Roma con la nona edizione della rassegna. Un occasione per coinvolgere e conoscere oltre 150 enti pubblici, privati e non profit per una due giorni di approfondimenti e incontri sulla diffusione delle pratiche green e del relativo impatto sull’efficienza energetica, sulle economie di costo e sulla reputazione aziendale.

Quella della sostenibilità ambientale è la strada sempre più intrapresa da privati ed enti pubblici. Stando ai primi dati del Rapporto CompraVerde si parla del 9.3% del valore degli appalti pubblici italiani, per un ammontare complessivo di circa 11 miliardi e mezzo ogni anno. L’adozione di tali criteri si concentra soprattutto nei settori d’acquisto dei prodotti elettronici, dell’autonoleggio, dell’acquisto della carta e dei servizi di ristorazione collettiva. Ma anche nel pubblico sono sempre più apprezzate le scelte ecosostenibili, non ultima la scelta del Senato della Repubblica di acquistare 4 auto elettriche per gli spostamenti istituzionali dei senatori.

BuyGreen vuol dire più consapevolezza nella scelta di beni e servizi valutando l’impatto socio-ambientale dell’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. CompraVerde offre la possibilità di conoscere e informarsi sulle ultime soluzioni ecocompatibili radunando, nella ultima edizione, oltre 80 relatori con decine di iniziative culturali, formative e tavoli di filiera per favorire il confronto sul tema degli acquisti verdi.

Tutto questo avverrà giovedì e venerdì prossimo all’Acquario Romano presso la Casa dell’Architettura di Roma. In attesa dei prossimi incontri riviviamo in 90 secondi il forum del 2014.

Share this article