Il mistero dell’emoji “massonico” dell’occhio dentro al fumetto

Gli utenti Apple che hanno già eseguito l’aggiornamento a iOS 9 e alla successiva versione di iOS 9.1 avranno certamente notato la presenza di una serie di nuove emoji – le faccine – tra cui scegliere. Tra queste, oltre all’attesissima emoji con il dito medio, ce n’è una che non è passata inosservata. Si tratta infatti di un occhio all’interno di un fumetto, al quale nessun utente sarebbe stato in grado di dare un significato preciso. A qualche giorno dalla release di iOS 9.1 qualcuno ha cominciato a domandarsi cosa fosse quell’occhio dentro al fumetto, esprimendo i propri dubbi anche su Twitter:

 

L’OCCHIO NEL FUMETTO: COSA SIGNIFICA? –

Jeremy Burge non è un utente qualsiasi: è infatti il fondatore di Emojipedia, il sito che raccoglie tutte le emoji attualmente in uso e i loro significati, al fine di dare a questi graziosi simboli un significato univico. Il fatto che però nemmeno il massimo esperto del web abbia saputo dare un significato a questa faccina ha risvegliato la fantasia del web che ha cominciato ad avanzare alcune ipotesi riconducendo questo occhio nel fumetto a un simbolo degli Illuminati o, addirittura, a qualche sorta di comunicazione aliena segreta. A stuzzicare queste ipotesi strampalate c’è anche il fatto che questo simbolo non ha una codifica Unicode standard, cosa che ha alimentato ancora di più le teorie complottiste.

OCCHIO NEL FUMETTO: L’EMOJI DEL MISTERO –

Come racconta il Daily Mail, a svelare l’arcano ci ha pensato un utente dall’Australia, Erik Veland, che ha spiegato che quell’occhio dentro al fumetto sarebbe il simbolo anti-bulli:  

Come l’ha scoperto? A quanto pare utilizzando la funzione per non vedenti di Apple, che legge anche le emoji rendendo in linguaggio verbale il significato dei simbolo. Questo risolverebbe il mistero soltanto in parte perché non è chiaro a quale “campagna anti bullismo” faccia riferimento questo simbolo, non essendoci nessuna azione globalmente condivisa, nemmeno convenzionale, contro i bulli. Che Apple stia portando avanti una sua personale battaglia contro il bullismo? Come cantava Battisti, lo scopriremo solo vivendo. Ma almeno per ora sappiamo che gli illuminati hanno poco a che vedere con questa “faccina”.

Share this article
TAGS