Quanto costa un pezzo di Marte

I collezionisti sono disposti a pagare cifre assurde per pochi grammi di meteroite del pianeta rosso 22.500 dollari per un...

I collezionisti sono disposti a pagare cifre assurde per pochi grammi di meteroite del pianeta rosso

22.500 dollari per un oncia. Tradotta nella nostra valuta e nelle nostre più comuni unità di misura la tariffa diventa la seguente: 620 euro per un solo grammo. Tanto sarebbero disposti a sborsare alcuni collezionisti per assicurarsi un pezzo di meteorite proveniente da Marte.

18MILA EURO PER UN ONCIA - Le cifre sono emerse dopo la messa in vendita del materiale piovuto sulla Terra e proveniente dal pianeta rosso, da parte del rivenditore Darryl Pitt. Il prezzo per un oncia (28,35 grammi) di detriti è oscilla tra gli 11.000 e i 22.500 dollari (tra gli 8.600 e i 17.600 euro) e arriva ad essere fino a 10 volte superiore a quello dell’oro. Una commissione della Nasa ha affermato che 15 libbre 8circa 7 kg) di roccia di Marte sono caduti sul nostro pianeta circa sei mesi fa. I pezzi sono precipitati in Marocco, e sono stati recuperati solo a dicembre. E’ solo la quinta volta che meteoriti del pianeta rosso, il quarto del sistema solare e l’ultimo di tipo terrestre, cadono dalle nostre parti. La Nasa ha confermato quali resti siano provenienti da Marte dopo una analisi chimica del materiale. La comunità scientifica internazionale si è mostrata entusiasta del ritrovamento. Le rocce, la più grande di esse pesa due libbre (circa 900 grammi), forniscono importanti indicazioni sulla possibilità di approdare sul pianeta rosso.