Donald Trump contraddice papa Francesco negando l’esistenza del global warming

Donald Trump

non crede nel riscaldamento globale, e ha espresso un profondo dissenso rispetto all’appello del Papa per fermare l’aumento delle temperature della Terra. Il candidato alle primarie repubblicane, in testa a tutti i sondaggi per la nomination della Gop, ha rimarcato come i fenomeni climatici registrati negli ultimi anni come le tempeste e i tornado ci siano stati anche nei decenni passati, e come sia profondamente sbagliato distruggere l’economia americana con regole più stringenti per la salvaguardia dell’ambiente.

DONALD TRUMP GLOBAL WARMING

– Benché i suoi valori di consenso siano meno esplosivi rispetto a poche settimane fa, Donald Trump è ancora rilevato dai sondaggi come il grande favorito per le primarie presidenziali repubblicane. Il miliardario, noto volto della TV americana da diverso tempo, si è imposto grazie alla sua personalità molto marcata, al suo astio contro i politici professionisti incapaci di risolvere i problemi di aziende e persone comuni, e per esprimere con grande schiettezza posizioni care alla base conservatrice del Gop. Donald Trump ha sfondato nel cuore dei milioni di repubblicani grazie alle sue dichiarazioni anti immigrazione, e ora è stato il leader di destra che ha contraddetto con maggior forza il messaggio di papa Francesco sul global warming. Il pontefice ha lanciato un appello per un impegno comune contro il riscaldamento globale, una posizione per nulla condivisa da The Donald. Trump ha infatti spiegato in un’intervista TV alla CNN di non credere al global warming, un problema per lui inesistente e troppo enfatizzato dai media.

Penso che l’aria pulita sia un problema urgente. Serve l’aria come l’acqua pulita. Un tema molto importante per me, tanto che ho vinto diversi riconoscimenti per la mia tutela dell’ambiente. Non sono però una persona che crede al cambiamento climatico. È solo il tempo…Non riesco più a guardare i telegiornali ormai, ogni volta parlano di una grande tempesta, di un tornado o un’altra cosa. Così è il tempo, e così è sempre stato.

LEGGI ANCHE

Il ciclone Donald Trump primo nei sondaggi, tra tweet razzisti e attacchi a McCain

Repubblicani, il primo dibattito TV dominato da Donald Trump. E il politicamente scorretto diventa vincente

La brutta estate di Hillary Clinton

DONALD TRUMP RISCALDAMENTO GLOBALE

– Le posizioni di Donald Trump sul riscaldamento globale sono in contraddizione col messaggio del papa così come dell’impegno dell’amministrazione Obama sul tema, ma piuttosto in linea con le opinioni della destra repubblicana. Il miliardario americano, come di consueto, le esprime solo con maggior nettezza e incisività. Trump, rimarcando l’importanza di avere aria pulita, sottolinea comunque come ciò non possa essere fatto a scapito del benessere degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti non devono mettere a rischio le aziende del nostro Paese imponendo restrizioni ambientali alle loro attività. Questo rappresenta un pericolo per i posti di lavoro, per la classe media e per i ceti deboli che finirebbero senza soldi.

Donald Trump potrebbe perdere le primarie repubblicane, ma sicuramente la sua candidatura sta cambiando il Gop in modo ben più rilevante di quanto presumesse la totalità degli osservatori. Sul riscaldamento globale The Donald potrebbe spingere a destra la maggior parte dei candidati repubblicani, un po’ come successo sull’immigrazione, così da rendere più difficile la conquista del voto moderato alle presidenziali 2016.

Photo credit: Sean Rayford/Getty Images

Share this article