Grande Fratello 14: si parte giovedì. Dentro la casa arriva una trans, Rebecca

22/09/2015 di Alessio Barbati

Sale l’attesa per la quattordicesima stagione del Grande Fratello, che aprirà le porte della casa giovedì sera su Canale5. A farne gli onori ci penserà Alessia Marcuzzi, ormai veterana con 8 edizioni alle spalle, accompagnata da due commentatori d’eccezione, Cristiano Malgioglio e Claudio Amendola.

LEGGI ANCHE: GRANDE FRATELLO 14, LA DIRETTA DELLA PRIMA PUNTATA

«Non una coppia di fatto» come ci tiene a precisare Claudio con lieve disappunto del collega, ma un «binomio che vigilerà con occhi attenti» sulle gesta dei concorrenti. Sedici concorrenti, di età compresa tra i 22 e i 41 anni sono stati selezionati dopo oltre 40.000 provini e si contenderanno il montepremi finale di 250.000 euro.

Grande Fratello

GRANDE FRATELLO 14 -LE NOVITÀ –

«La principale novità rispetto alle scorse edizioni è l’approccio sempre nuovo dei concorrenti che rende ogni stagione diversa dalle precedenti». A dirlo è proprio la Marcuzzi in conferenza stampa, che aggiunge: «Il Grande Fratello è un programma attuale perché “spacca il divano” con storie di grande consistenza, sdoganando spesso diversi tabù» e portando in primo piano argomenti e disagi sociali che altrimenti resterebbero inesplorati. Molta attenzione è stata dedicata al mondo dei social, GF14 “is everywhere” dicono da Endemol, ed effettivamente è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Vine, Periscope e Streamago. Manca YouPorn, almeno per ora.

Ci sarà però una “Social Room” e, per la prima volta, le piattaforme digitali saranno parte integrante della narrazione televisiva, dialogando in tempo reale con i concorrenti. In concomitanza con le pause pubblicitarie dal box arriveranno interviste e immagine inedite dal backstage. A caratterizzare questa edizione è l’ingresso nella casa in coppia, o in terzetto. C’è chi si è presentato ai provini già dotato di partner e chi verrà “accoppiato” dal Grande Fratello in persona.

GRANDE FRATELLO LA CASA –

La casa, che abbiamo avuto il piacere di visitare in mattinata, è stata progettata come un grande open space: materiali semplici, mobili imbottiti, legno e moquette. Ogni ambiente si fonde con l’altro in una linea sinuosa di avorio e antracite. C’è una jacuzzi in salotto e tre docce in veranda. Ma non è tutto oro quel che luccica: per far arrivare l’acqua calda due ragazzi a turno, dovranno spingere e camminare (esposti alle intemperie) su due stepper, per far sì che gli altri non facciano la doccia fredda. Nel giardino ci sarà un orto “urbano” che i concorrenti dovranno coltivare e la casa dispone di tutti i comfort necessari ad una piacevole permanenza. In contrasto con gli agi della casa quest’anno ci sarà il Garage, che prende il posto del vecchio Tugurio. I malcapitati dovranno dormire in macchina. “L’idea principale è farli stare scomodi” dicono gli autori “Ma gli spazi ridotti e il freddo potrebbero favorire anche situazioni più intriganti”. Ci mancherà molto la vecchia poltrona del confessionale, oggi sostituita con un divano più comodo, in grado di ospitare anche più concorrenti alla volta.

Grande Fratello 14

GRANDE FRATELLO I CONCORRENTI –

La prima concorrente ufficiale di questa nuova edizione è Mary Falconieri, 23 anni, leccese, si definisce coraggiosa caparbia e fragile, “ma sono anche un po’ pazzerella e divertente”. Ci piace pensare che sia proprio per questo che su 40.000 persone la produzione abbia scelto proprio lei. Ad accompagnarla nella casa sarà uno dei tre aspiranti concorrenti, al momento rinchiusi in un loft ormeggiato sul Tevere.

Tra gli altri inquilini spiccano le storie dei fratelli Tuccillo, di cui uno non udente, delle gemelle Lidia e Jessica, e di Manfredi, già candidato a personaggio “di livello”. Ex obeso, Manfredi ha deciso di rimettersi in forma fino a diventare preparatore atletico e autodefinirsi sex symbol del litorale di Gallipoli. Interessante anche la storia di un personaggio ancora misterioso che, dopo aver vissuto a lungo in un monastero, ha deciso di cambiare sesso e diventare donna. Ora Rebecca, questo il nuovo nome, è fidanzata, fa la dog sitter e la colf.

Grande Fratello 14

Alessia, già in trepidante attesa per l’appuntamento ormai prossimo, nella prima puntata raggiungerà i concorrenti all’interno della casa per trascorrere qualche ora assieme a loro. Una nuova edizione ricchissima e curata nei minimi dettagli, vede dietro le quinte uno staff di cui raramente si parla tra cui spiccano: 9 autori, 2 psicologi, 24 redattori, 21 registi, 26 addetti alla produzione, svariati bodyguard e perfino 12 etichettatori e 1 trovarobe, che non abbiamo capito bene che ruolo svolga. Tutto pronto insomma per una nuova avventura lunga 100 giorni tra le braccia, ormai paterne, del Grande Fratello.

Share this article