Il policlinico di Basilea offre gratis LSD per testare gli effetti della droga

LSD

, il policlinico di Basilea sta realizzando uno studio sugli effetti di una delle più famose sostanze allucinogene. Per compiere questo studio la struttura sanitaria fornisce gratuitamente una capsula di LSD a 24 persone con età minima di 25 anni, auspicando di raccogliere dati per comprendere le potenzialità terapeutiche di questa sostanza.

TRIP DROGA

LSD è una delle droghe più iconiche nella cultura giovanile. La sostanza allucinogena sviluppata dal chimico Albert Hoffman ha conosciuto un vero e proprio boom negli anni Sessanta, e da allora è da sempre associata al movimento degli hippy come della psichedelia. Diversi celebri musicisti hanno dedicato all’LSD canzoni per celebrarne gli effetti. Nei decenni successivi, dopo che era stata venduta liberamente in molti Stati, LSD è stata vietata a partire dagli Stati Uniti, e da allora è consumata in modo illecito. Anche il suo impiego medico è stato praticamente azzerato. Il policlinico di Basilea, città svizzera dove è stata sintetizzata questa sostanza, ha deciso di effettuare nuovi test per valutarne gli effetti. La struttura sanitaria ha realizzato un test su 24 persone, descritto in diversi media elvetici. I partecipanti alla ricerca devono avere almeno 25 anni, e non aver problemi mentali come fisici. Il limite di età è stato stabilito perché il test con LSD potrebbe provocare danni alla personalità non completamente sviluppate. Schwez am Sonntag ha descritto il funzionamento del test, raccontando la giornata di uno dei partecipanti. Al mattino presto Stefan W. , un giovane di Basilea, è entrato in ospedale dove gli è stato fornito un bicchiere d’acqua, e una pastiglia contenente 100 grammi di LSD.

LEGGI ANCHE

LSD, la droga che aiuta i malati terminali

Cosa succede quando prendi l’Lsd

LSD BASILEA

– Stefan W., come gli altri partecipanti al test, è stato sottoposto a una tomografia computerizzata dopo aver ingerito la droga. I ricercatori dell’università di Basilea osservano le attività del cervello e le sue reazioni dopo l’assunzione del LSD, al fine di raccogliere dati al momento mancanti. Il curatore di questo studio sulla droga sviluppata da Albert Hoffman ha spiegato ai media elvetici come l’obiettivo sia valutare quale siano gli effetti del LSD sul cervello, anche al fine di valutare l’impiego terapeutico di questa sostanza. LSD era utilizzata nei decenni passati sui pazienti che avevano subito forti traumi psicologici. Durante il test le 24 persone che hanno ingerito LSD non hanno subito forti allucinazioni, e non sono mai stati impiegati i tranquillanti a disposizione nel caso di effetti collaterali causati dalla droga. Secondo i curatori del test i partecipanti hanno provato sensazioni prevalentemente piacevoli dopo aver assunto LSD, e i costanti esami a cui sono stati sottoposti, come la misura del livello della pressione, la temperatura corporea, o l’estensione della pupilla non hanno certificato disfunzioni. Il test è mediamente durato 16 ore, e dopo una notte passata in osservazione chi ha assunto LSD ha potuto lasciare l’ospedale, dopo aver compilato un questionario sulle sensazioni ricevute.

Photo credit: -/AFP/Getty Images)

Share this article