Alitalia, si è dimesso l’Amministratore Delegato Silvano Cassano

18/09/2015 di Redazione

Alitalia, sorpresa alla Magliana. Si dimette l’Amministratore Delegato Silvano Cassano. La notizia, del tutto inattesa, è dovuta a motivi personali. I suoi poteri passano temporaneamente nelle mani di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente della Compagnia, fino alla nomina del prossimo Ad.

ALITALIA, DIMISSIONI DI SILVANO CASSANO: IL COMUNICATO

Silvano Cassano nei primi mesi della nuova Alitalia con Etihad non è riuscito a raddrizzare il trend di perdite: che resta elevato e pari ad un milione al giorno, anche se ereditato dalla vecchia gestione dei “capitani coraggiosi” voluta da Silvio Berlusconi nel 2009. Le dimissioni tuttavia non sono legate all’andamento dei conti che, da fonti vicine al Cda, sono in linea con i piani. La società ha diffuso un comunicato per spiegare ai dipendenti le ragioni della decisione dell’ormai ex Ad:

Alitalia conferma che il Dottor Silvano Cassano ha lasciato l’incarico di Amministratore Delegato con effetto immediato. Il Dottor Cassano, che cessa il suo mandato per motivi personali, ha formalmente comunicato le dimissioni al Consiglio di Amministrazione in data odierna. Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il Dottor Cassano per il suo impegno e contributo nel guidare Alitalia nella prima fase del piano di trasformazione e sviluppo del business. Il Consiglio di Amministrazione ha assegnato i poteri al Presidente Luca Cordero di Montezemolo fino alla designazione del nuovo Amministratore Delegato

 

LEGGI ANCHE: Alitalia, la vera storia del nuovo logo della compagnia (e di quanto è costato)

ALITALIA, DIMISSIONI DI SILVANO CASSANO: LE PAROLE DI MONTEZEMOLO

Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alitalia, ha aggiunto:

Passeremo ora alla prossima fase della nostra strategia di trasformazione del business con una nuova guida. La Società darà prossimamente comunicazioni sul nuovo Amministratore Delegato. Nel frattempo le competenze per la gestione ordinaria del business saranno ripartite ad interim tra il Chief Operations Officer di Alitalia, Giancarlo Schisano e il Chief Financial Officer, Duncan Naysmith, che riporteranno a me fino alla designazione del nuovo Amministratore Delegato.  Molto lavoro dovrà ancora essere fatto per raggiungere un successo duraturo. Tutti noi abbiamo un ruolo importante in tale prospettiva e contiamo quindi sul vostro supporto per l’avanzamento nel nostro progetto di crescita e di sviluppo.

ALITALIA, DIMISSIONI DI SILVANO CASSANO, ILSINDACATO: VOGLIAMO SAPERE

La notizia ha sorpreso anche i sindacati. Nino Cortorillo, segretario nazionale della Filt Cgil, ha espresso lo stupore suo e della sigla alla notizia:

La notizia ci giunge totalmente inattesa e non ne conosciamo le ragioni. E’ urgente conoscere, ad un anno dall’ingresso di Etihad se le cause di queste dimissioni sono dovute ad un riassetto ai vertici oppure possono essere legate a i risultati del piano ed ad i problemi emersi su Fiumicino

(Photocredit copertina ANSA/ STEFANO PORTA)

Share this article
TAGS