La bufala del “ pesce gigante ” che spaventa il Giappone

Pare che il “pesce gigante” non sia stato l’unico ad abboccare. Con  lui anche i giornali di mezzo mondo, dal DailyMail al Mirror, dal Sun a Repubblica e poi a cascata Today, Il Messaggero, Leggo e chi più ne ha più ne metta. Che fosse una distorsione prospettica era facilmente intuibile, ma a quanto pare no, ed è dovuto intervenire il sempre attendo Bufale.net per smentire “ufficialmente” la credenza.

pesce mostro

LA STORIA –

A sentire i principali quotidiani la faccenda è drammatica. Repubblica scrive che

Il gruppo di pescatori giapponesi è rimasto scioccato quando l’ha visto abboccare: una creatura enorme e dall’aspetto inquietante. Siamo nelle acque al largo dell’isola di Honshu, dal lato della costa russa orientale e vicino a Hokkaido, e il “mostro” è stato poi identificato come uno dei più grandi pesce lupo mai visti: è lungo due metri

Non è da meno Il Messaggero, che commenta così:

Un pesce enorme, un essere mostruoso, che sembra uscito da un film di fatascienza. Tanto da far pensare che sia il frutto di un’alterazione genetica causata dalle radiazioni sprigionate dalla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone.

LA BUFALA –

Ovviamente non è nulla di tutto ciò, ma molto più semplicemente una distorsione prospettica causata dall’obiettivo posto troppo vicino al soggetto da ritrarre. A rimanere incredulo anche lo stesso “pescatore”, che qualche ora dopo ha svelato l’arcano.

pesce mostro bufala

Share this article