MOTOGP 2015 SAN MARINO | VINCE MARQUEZ, ROSSI QUINTO, OUT LORENZO

MOTOGP GRAN PREMIO DI SAN MARINO

14.56 – Marc Marquez vince il jolly a Misano scegliendo il momento giusto per cambiare le gomme, seguendo forse la mossa di Loris Baz che, primo ad entrare, è arrivato quarto con una moto per nulla performante. Il box Yamaha ufficiale ha buttato via la gara con Lorenzo e Rossi. Il maiorchino, secondo, perde tre giri nonostante l’indicazione del box per stare fuori con le gomme da bagnato. Poi entra ai box, prende l’altro mezzo, parte al recupero ma vola alla curva 15. Rossi resta ancora di più in pista con l’asfalto asciutto e le gomme da bagnato, si fa recuperare da Marquez ed arriva quinto, ormai fuori da qualsiasi battaglia. Certo, da un lato recupera 11 punti su Lorenzo andando a 23 ma dall’altro butta via un’occasione d’oro per vincere davanti ai suoi tifosi. Non si può essere contenti di una gara così. Un errore grossolano, suo e del box. Si rifarà. Oggi poteva mettere la pietra tombale sul Mondiale a 5 gare dal termine. Questi punti rischiano di pesare, tanto.

14.53 – Fantastico Scott Redding. Dopo essere finito fuori strada al sesto giro rischiando il ritiro, è riuscito a trovare anche lui il momento giusto per cambiare le gomme. E sembra non credere a questo magnifico terzo posto!

14.50 – Marc Marquez vince in impennata il Gran Premio di San Marino. Grande vittoria per lui. Secondo posto per Bradley Smith, felicissimo per il team Yamaha Tech 3, terzo Scott Redding! Quinto Valentino Rossi.

14.49 – Ultimo giro per Marc Marquez! Cavalcata trionfale per lui. 

14.47 – Due giri alla fine e le Ducati di Iannone e Dovizioso sono in lotta per il settimo posto. Rossi ormai quinto, quasi sicuro.

14.46 – Tre giri alla fine, Danilo Petrucci ha un secondo e due decimi di svantaggio su Rossi e sta cercando di riprenderlo!

14.45 – Rossi è quinto dietro Baz, ora quarto. I secondi sono circa 14 secondi e mezzo.

14.43 – Cinque giri alla fine. Marquez guadagna su Smith mentre Scott Redding ha preso due secondi a Baz.

14.41 – 6 giri alla fine. Eravamo già pronti a titolare “Harakiri Rossi” per aver aspettato troppo ad entrare ai box. Jorge Lorenzo ha tirato il più possibile ma ha sbagliato. Il Dottore è quinto dietro Marquez, Smith, Baz e Redding. Peccato, si poteva festeggiare meglio.

14.39 – CADE JORGE LORENZO! Il maiorchino stava cercando di recuperare su Rossi ma ha forzato troppo ed è letteralmente volato via alla curva 15!

14.38 – Harakiri Rossi! Resta fuori con le gomme da bagnato quando non piove più. Marquez lo recupera prima ancora che faccia la sosta! Che errore!

14.37 – Otto giri alla fine. E Jorge Lorenzo cambia la moto. E Lorenzo esce quinto con Loris Baz quarto. Perché Rossi non è entrato? Marquez gli ha preso 8 secondi!

14.35 – 9 giri alla fine! Rossi e Lorenzo continuano a girare con le gomme da bagnato. Marc Marquez quarto dietro a Pedrosa. E Baz è quinto!

14.33 – Valentino Rossi e Jorge Lorenzo restano fuori mentre Marc Marquez entra a cambiare moto! 10 giri alla fine!

14.32 – Indicazione a Lorenzo. Entra a cambiare la moto! 11 giri alla fine!

14.31 – Baz, con le gomme da asciutto, ha recuperato 9 secondi a Valentino Rossi in quest’ultimo giro. E se l’azzardo pagasse?

14.26 – VALENTINO ROSSI DAVANTI A TUTTI! ALLA PRIMA CURVA DEL SEDICESIMO GIRO!

14.26 – MARC MARQUEZ NON HA SBAGLIATO! Dopo aver superato Lorenzo ha guardato indietro e si è fatto passare sia dal maiorchino sia da Rossi!

14.25 – Tredicesimo giro! Rossi secondo! Marquez supera Lorenzo ma sbaglia e va in terza posizione!

14.24 – Ha smesso di piovere e si preparano al nuovo cambio. Lorenzo, Marquez e Rossi sono una cosa sola!

14.23 – Sedici giri all’arrivo. E Rossi ha ripreso gli altri due! Sono insieme!

14.21 – 17 giri alla fine e Valentino Rossi recupera, in una sola tornata, 1,3 secondi su Marc Marquez! Il pubblico esplode.

14.19 – Caduti Yonni Hernandez e Alex De Angelis. Nessuna conseguenza per i due.

14.18 – LUNGO DI MARC MARQUEZ! Jorge Lorenzo torna in testa, con lo spagnolo secondo. E si avvicina Valentino Rossi. 

14.16 – 20 giri alla fine, Marc Marquez e Jorge Lorenzo hanno fatto il vuoto. Valentino Rossi dovrà mantenere la terza posizione. Il Dottore ha 3,5 secondi di distacco dalla vetta.

14.15 – Marc Marquez supera Jorge Lorenzo e nella prospettiva pit stop si proietta in testa!

14.13 – Col gioco dei pit stop in testa si trova Andrea Dovizioso ma piove troppo. Entrerà anche lui a fine giro!

14.13 – LORENZO, ROSSI E MARQUEZ ENTRANO INSIEME PER CAMBIARE MOTO

14.12 – Scott Redding stava rischiando troppo sull’umido con Andrea Dovizioso ed è caduto!

14.11 – Sesto giro. I piloti di seconda fascia entrano tutti per cambiare la moto. Davanti i leader continuano a spingere con Lorenzo che sembra in difficoltà. 

14.09 – Pista bagnata. Sta piovendo. E si scatena la bagarre con Iannone, Dovizioso, Smith e Pedrosa!

14.08 – 1.33.2 per Lorenzo che si riprende sette decimi su Rossi. Il maiorchino spinge con forza.

14.06 – Terzo giro! E Marquez e Rossi rampano su Lorenzo che ha rallentato, forse intimorito dalle gocce che continuano a cadere sul circuito di Misano.

14.03 – Bandiera bianca! Piove, le seconde moto sono pronte nei box!

14.03 – Primo giro andato! Ne mancano 27! Jorge Lorenzo prova a scappare portandosi via Marc Marquez. Valentino Rossi è a circa un secondo dal maiorchino. E dietro c’è bagarre tra Andrea Iannone e Daniel Pedrosa.

14.01 – PARTITI! OTTIMO JORGE LORENZO! Rossi prova a superare Marc Marquez ma non ce la fa! E Pedrosa risale fino al quarto posto! 

13.59 – Problemi per la Ducati di Michele Pirro. La moto numero 51 si spegne sulla griglia prima del giro di ricognizione e viene portata ai box!

13.57 – Posizione a uovo di Valentino Rossi vicino alla moto. Manca poco alla partenza. Prima fila: Lorenzo-Marquez-Rossi.

13.54 – Ospiti sulla griglia di partenza. Presente anche Max Biaggi!

13.52 – In attesa di Valentino Rossi celebriamo la prima vittoria in carriera, a 17 anni in Moto3, di Enea Bastianini!

13.46 – Mancano 14 minuti alla partenza del Gran Premio di San Marino! Sono in 90.000 ad aspettare Valentino Rossi.

Motogp, si riparte da Misano Adriatico, dal circuito “Marco Simoncelli”, per la tredicesima tappa del Motomondiale per il Gran Premio di San Marino. Tutti gli occhi sono puntati su Valentino Rossi, leader della Classifica con 246 punti contro i 224 di Daniel Pedrosa. Il “dottore” è chiamato ad infiammare gli oltre 90.000 che hanno preso d’assalto il circuito romagnolo ma è chiamato allo stesso tempo a difendersi da un Jorge Lorenzo in palla ed autore della pole position e da un Marc Marquez che nel warm up ha dimostrato di avere nel polso i giri migliori.

Motogp San Marino
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

 

MOTOGP, COME SEGUIRE IL GRAN PREMIO DI SAN MARINO IN STREAMING

Il Gran Premio di San Marino sarà trasmesso in diretta televisiva a partire dalle 14.00 sia su Sky Sport sia su Cielo, canale 26 del digitale terrestre. (Photocredit copertina Mirco Lazzari gp/Getty Images)

 

Share this article