«X Factor 9? Sembra di essere a una scampagnata tra amici»

X Factor 2015

sta per iniziare. La nona edizione del talent show di Sky debutterà giovedì 10 settembre in prima serata, condotto ancora una volta da Alessandro Cattelan e partendo come sempre dalla fase delle audizioni. E, a quanto pare, oltre al talento ci sarà anche tanto divertimento, come ha raccontato questa mattina Elio che ha descritto il clima giocoso e scanzonato creatosi tra i quattro giudici: «Non sembra di prendere parte a una trasmissione importantissima dove c’è tensione… Sembra di essere a una scampagnata tra amici, amici che dicono caz***te. Non mi viene un termine diverso, caz***te».

x-factor-2015-concorrenti-skin-fedez-elio-mika
ANSA/UFFICIO STAMPA SKY

X FACTOR 2015: GIUDICI –

Per la prima volta nella storia di X Factor, quest’anno la giuria è composta al 100% da musicisti: oltre a Elio, che è tornato «convinto dalle telefonate di Mika, telefonate internazionali che duravano qualche ora», ritroveremo, appunto Mika stesso e Fedez, vincitore della passata edizione. Ma la vera novità è Skin, cantante, artista e dj londinese leader degli Skunk Anansie che approda a X Factor Italia pronta ad affrontare la sfida, anche quella con la lingua italiana.

X FACTOR 2015: SKIN –

Ed è proprio Skin che questa mattina, durante la conferenza stampa milanese che ha lanciato la nuova edizione di X Factor, ha aperto la carrellata delle dichiarazioni dei giudici: Skin, al secolo Deborah Anne Dyer, è arrivata in Italia appena qualche mese fa dopo aver accettato di essere la nuova giudice di X Factor. Il primo scoglio da superare è quello con la lingua italiana, con la quale sta facendo enormi progressi anche sull’onda del suo entusiasmo per il Belpaese: «Mi piace l’Italia, ci vengo almeno una volta all’anno in concerto. Voglio imparare un sacco di cose, la cultura, la politica… E poi certo, anche la musica. Dovrò stare attenta a non ingrassare. Per me è una grande sfida, ma mi piacciono le sfide». Dei suoi compagni di avventura dice: «Ho molto rispetto di Mika, Elio e Fedez, anche se artisticamente sono molto diversi da me, perché a me la musica piace tutta. Per questi ragazzi – dice poi, parlando dei talenti che vedremo sul palco di X Factor – si tratta di un’occasione unica, irripetibile. Non ti capiterà mai più di essere così seguito da professionisti… Dovranno imparare molto in fretta».

X FACTOR 2015: ELIO –

Vecchia conoscenza del banco dei giudici di X Factor, Elio torna al talent show di Sky per diversi motivi: in cima alla lista c’è l’entrata in scena delle band, nuova categoria che va a sostituire quella dei gruppi musicali, permettendo ai musicisti di salire sul palco con i loro strumenti (un dettaglio, questo, che fornisce a Elio il pretesto per precisare che no, gli Elio e le Storie Tese non si stanno sciogliendo). Quello di Elio è un ritorno a casa, circondato dagli amici e da Skin, che definisce «la sua cantante preferita», in un clima molto rilassato e in uno show «che viene visto come un posto dove si sperimentano cose nuove». Inevitabile chiedersi se Elio sia tornato proprio perché a essersene andato è stato Morgan: «È ovvio che se ci fosse stato Morgan non ci sarei stato io – afferma – Ma proprio perché non ci sarebbe stato un posto libero dove farmi sedere».

Elio: «Sono contentissimo di essere tornato a X Factor» [VIDEO]

 

X FACTOR 2015: MIKA –

Giunto alla sua terza edizione consecutiva di X Factor, Mika ha abbastanza esperienza per poter affermare che quest’anno il clima è cambiato: «C’è un’atmosfera molto più rilassata rispetto all’anno scorso – dice – C’è una bella sinergia tra di noi. Litighiamo su tutto e dalle tazze beviamo vino, non caffè. Diciamo stupidaggini senza paura è un clima quasi surreale». Merito dell’addio di Morgan? Mika non recrimina, anzi, rende onore al suo ex collega: «Se siamo arrivati fino a qui, se siamo diventati questo, è un po’ anche grazie a Morgan».

X FACTOR 2015: FEDEZ –

Anche il rapper milanese, che aveva debuttato l’anno scorso catalizzando l’attenzione di pubblico e critica e portando alla finalissima due dei suoi cantanti per poi vincerla, grazie al trionfo di Lorenzo Fragola, quest’anno riconosce che il vento è cambiato: «Rispetto al clima di tensione dell’anno scorso è tutto molto più rilassato. Io stesso sono più rilassato, l’anno scorso ero molto più agitato, l’avevo preso come un lavoro. Quest’anno, invece, il mio personalissimo obiettivo è quello di divertirmi, oltre che trovare un rapper tra i talenti in gara. E poi – continua – Quest’anno ho scoperto Mika e abbiamo fatto finalmente amicizia: abbiamo fatto insieme anche qualche collaborazione artistica».

X FACTOR 2015: MARA MAIONCHI –

E naturalmente non poteva mancare Mara Maionchi, che torna alla guida dell’Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che quest’anno partirà fin da subito, dalle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e a studiare la nuova giuria. Grazie alle sua lunghissima esperienza come produttrice e manager discografica, Mara ha sicuramente già individuato i concorrenti con l’X Factor. Ma non si lascia scappare nulla oltre ai suoi irrinunciabili commenti al fulmicotone che tanto l’hanno fatta amare al pubblico di X Factor e non solo.

Mara Maionchi: «Morgan e la sua totale pazzia qualche volta ci mancherà» [VIDEO]

X FACTOR 2015: LE PUNTATE –

La nona edizione di X Factor si allungherà di una puntata: gli appuntamenti dedicati alle audizioni – che si sono svolte durante l’estate a Bologna e Roma – diventeranno sei, con una serata in più per i bootcamp che si sono svolti a Torino. Soltanto alla fine delle Home Visit si conosceranno i 12 protagonisti di X Factor 9, che si suddivideranno nelle categorie delle Under Donne, Under Uomini, Over 25 e – novità assoluta e tutta italiana – le band. Subito dopo si passerà alla fase live: 8 puntate in cui i talenti in gara si sfideranno esibizione dopo esibizione fino alla finalissima appena prima di Natale. L’appuntamento è per giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno, con repliche su MTV e Cielo e, naturalmente, anche sui sui social: l’hashtag #XF9 tornerà a dominare i trending topic e la discussione su Twitter.

(Photocredit copertina: ANSA/UFFICIO STAMPA SKY)

Share this article