Perché i canali Mediaset spariscono da Sky

Sky, si cambia. Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 settembre Rete 4, Canale 5 e Italia 1 non saranno più visibili sui canali 104, 105 e 106: Mediaset ha infatti deciso di criptare sulla piattaforma di Murdoch i programmi delle tre reti generaliste. La scelta dell’azienda di Berlusconi è arrivata dopo la richiesta di un accordo economico per la ritrasmissione dei suoi canali sul satellite, rispedita al mittente, da qui l’oscuramento che cambierà – di poco – le abitudini degli abbonati Sky.

Canali Mediaset Sky
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images

LEGGI ANCHE ZDF, Sky e Champions League: una trappola per Mediaset?

CANALI MEDIASET SKY DIGITAL KEY

 

Insomma, chi ha Sky dove potrà vedere Rete 4, Canale 5 e Italia 1? Nell’ordine: chi possiede la Sky Digital Key o un decoder Sky con digitale terrestre integrato dovrà sintonizzarsi sui canali 5004, 5005, 5006, chi non possiede la chiavetta targata Murdoch può richiederla al servizio clienti al costo massimo di 19,90 euro, tutti gli altri dovranno passare alla modalità TV del telecomando e quindi al digitale terrestre semplice.

Sky riassegnerà i tasti lasciati liberi da Mediaset: grazie a un accordo fortemente voluto dal nuovo direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto sul 104 andrà un canale della tv pubblica (più Rai Premium che Rai 4) che allunga così la propria offerta sul satellite. Al 105 va Sky Uno – nessuno slittamento, si vedrà anche sul 108 – al 106 spazio a Fox che rimane anche sul 112. Entro la fine di settembre 106 ospiterà un canale vetrina del network che fa sempre capo a Murdoch: il meglio dei canali Fox a seconda della fascia oraria.

Photocredit copertina ANSA / LUIGI MISTRULLI

Share this article