Le 5 frasi che rendono le coppie più felici

Ognuno vive la relazione di coppia a modo proprio e le manifestazioni di affetto variano da caso a caso, ma esistono delle frasi o delle espressioni che dimostrano che due partner vivono il rapporto in maniera particolarmente intensa. Si tratta di alcune semplici “parole magiche” che da un lato rappresentano una prova dell’amore, dall’altra possono addirittura aiutare giovani e meno giovani a restare follemente innamorati. Ad elencarle, sull’edizione americana dell’Huffington Post, è stato di recente il coach Todd Reed, un esperto di comunicazione e di relazioni.

 

LEGGI ANCHE: Questa coppia inglese di novelli sposi ridefinisce il concetto di capolavoro

 

«POSSIAMO TROVARE UNA SOLUZIONE»

Una delle prime cinque prove del forte innamoramento sarebbe l’utilizzo del pronome «Noi» in luogo di «Io». Come spiega Reed, numerosi studi hanno scoperto l’esistenza di un legame tra la fedeltà coniugale e la frequenza con la quale i partner parlano di se stessi come «Noi». L’utilizzo di un pronome al plurale indicherebbe, secondo gli esperti, la capacità di superare meglio i problemi che inevitabilmente una coppia incontra negli anni. «Noi», in sostanza, conferisce uno spirito di collaborazione tra i due e una rapidità nel risolvere i guai reciproci.

«TI ASCOLTO»

Una seconda prova della volontà di restare innamorati sarebbe poi la capacità di ascolto del partner, che si manifesta con frasi del tipo: «Ti ascolto». Tutti noi, dicono gli esperti, abbiamo un bisogno primario di sentirci ascoltati e compresi e, anche se l’ascolto non significa necessariamente che la coppia sia d’accordo su ciò di cui si discute, esso dimostra la volontà di condividere i pensieri e i sentimenti più intimi, proprio ciò che rafforza il rapporto.

«SONO PAZZO DI TE!»

Altro caso è la dichiarazione esplicita di amore. Pronunciare frasi come «Sono pazzo di te!» aiuta a mantenere alta l’autostima del partner e a migliorare sensibilmente il suo umore. È proprio per questo che ogni partner ha la necessità di sentirsi ripetere di tanto in tanto quanto intelligente, affascinante e attraente venga considerato dall’altro componente della coppia.

«WOW, GRAZIE!»

Nelle coppie più felici i partner stanno attenti a ringraziare l’altro dei piccoli gesti compiuti con un esclamazione piuttosto forte. Esclamare «Wow!» nel ringraziare il proprio marito o la propria moglie per aver accompagnato i bambini al parco o per aver preparato il proprio piatto preferito è come se evidenziasse tutta la seguente frase pronunciata con un grassetto. Alcuni esperti di scienza comportamentale hanno fornito a questo atteggiamento e alla reazione che ne consegue una spiegazione ben precisa. L’esclamazione ha un effetto diverso sulla coclea, la parte dell’orecchio che riceve e analizza il suono. L’interlocutore percepisce con maggiore attenzione ciò che gli viene detto subito dopo.

«DAI, FORZA!»

Infine, l’incoraggiamento. Le coppie che amano incoraggiarsi con esclamazioni come «Dai, forza, vai!» è come se si scambiassero dei messaggi di fedeltà. È come se dicessero: «Sono accanto a te!». Non si tratta solo di ottimismo, ma di una vera prova di felicità.

(Foto di copertina da archivio Ansa)

Share this article