Anti-mafia capitale: la manifestazione contro i Casamonica. Marino: «Abbiamo cacciato i nazisti cacceremo anche i mafiosi»

“Per la legalità contro le mafie”. È lo slogan scelto per la manifestazione di piazza San Giovanni Bosco a Roma voluta dal commissario del Pd romano Matteo Orfini, in risposta ai discussi funerali del boss Vittorio Casamonica, celebrati alcuni giorni fa nella parrocchia della stessa piazza. La manifestazione si conclude con una fiaccolata a cui prenderanno parte – oltre a Giunta e maggioranza di Roma Capitale e Regione Lazio – anche associazioni di categoria, sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) e di cittadini, più la comunità di Sant’Egidio. Oltre ad alcuni esponenti della politica nazionale, tra cui il presidente dell’Anci, Piero Fassino, e, ovviamente, Matteo Orfini, è presente anche il sindaco Ignazio Marino, tornato oggi in città e accolto tra fischi e applausi. «La presenza delle persone in questa piazza dimostra che Roma è una città antifascista, antinazista e antimafia: abbiamo cacciato i fascisti e i nazisti, ora cacceremo anche la mafia», ha ribadito il sindaco Marino.

casamonica manifestazione anti-mafia
L’arrivo del sindaco

«Per troppo tempo si è detto che a Roma la mafia non c’è e invece c’è e va sconfitta – ha commentato il presidente del Pd Matteo Orfini – A Roma non c’è mai stata una manifestazione antimafia e credo che quella di oggi dimostri che questa città sta prendendo coscienza e questo è il primo passo per vincere la sfida».

LEGGI ANCHE: Casamonica, tensione con i giornalisti alla messa di suffragio

ANTIMAFIA CAPITALE: CENTRI SOCIALI A DON BOSCO «LA MAFIA SIETE VOI»

– «Voi del Pd siete parte del problema. Vergogna. La mafia siete voi. Mafiosi, mafiosi». Così urlavano un gruppo di persone che stanno partecipando alla manifestazione. Questi, appartenenti ad alcuni centri sociali della Capitale, esponevano uno striscione che ritraeva la famosa cena del 2010 a cui parteciparono l’allora sindaco di Roma, Gianni Alemanno, Luicano Casamonica, Giuliano Poletti, Franco Panzironi, Umberto Marroni, Daniele Ozzimo, Angiolo Marroni e Salvatore Buzzi. I manifestanti accusavano tutte le giunte regionali di centro sinistra e centro destra degli ultimi anni di «prendere soldi pubblici per interessi privati». «Per troppo tempo – hanno spiegato – si diceva a Roma che la mafia non c’è, e invece c’è e va sconfitta».

ANTIMAFIA CAPITALE: FEDERICA ANGELI «I CASAMONICA CAMPANO SUI NOSTRI SILENZI»

Uno degli interventi più applauditi è quello della giornalista di Repubblica, sotto scorta, Federica Angeli. Angeli, che da anni si occupa di nera e cosche mafiose nella Capitale ha dichiarato: «I Casamonica campano sui nostri silenzi». Racconta la sua esperienza mentre indagava sul clan Spada aggiungendo: «Sentii la consapevolezza che i Spada erano padroni di Ostia così come i Casamonica si sentono padroni di questa piazza, che oggi è nostra».

ANTIMAFIA CAPITALE: FASSINO «MARINO UOMO GIUSTO? LO HANNO VOTATO I CITTADINI»

– «Questa manifestazione vuole riaffermare il valore e la centralità della legalità e l’impegno di tutte le amministrazioni comunali, a partire da quella di Roma, contro ogni forma di inquinamento», ha commentato il sindaco di Torino Fassino. «Da domani continuerà la nostra battaglia – ha concluso – e lo dimostrano anche i tanti sindaci che ci hanno rimesso la con vita il fatto di non piegarsi all’illegalità, come Vassallo, il sindaco di Pollina, o i tanti sindaci siciliani e calabresi». A chi gli ha chiesto se Ignazio Marino fosse o meno l’uomo giusto per il comune di Roma, Fassino ha replicato: «È stato eletto dai cittadini».

(Copertina foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Share this article