È morto Dean Jones, guidò il maggiolino matto di Disney

Dean Carroll Jones è morto ieri a 84 anni nella sua casa in California, consumato dal morbo di Parkinson, gli sopravvivono la moglie, la scrittrice Lory Basham Jones (42) i figli Caroline, Deanna e Michael, otto nipoti e tre bisnipoti.

Dean Jones in un'immagine del 2006 (Photo by Kevin Winter/Getty Images)
Dean Jones in un’immagine del 2006 (Photo by Kevin Winter/Getty Images)

DEAN JONES E IL MAGGIOLINO TUTTO MATTO –

Dean Jones deve buona parte della sua fama a una serie di film prodotti dalla Disney, che lo scelse come interprete prima di F.B.I. – Operazione gatto (1965) e poi per Quattro bassotti per un danese (1966), Il fantasma del pirata Barbanera (1968), Un papero da un milione di dollari (1971), Pistaaa… arriva il gatto delle nevi (1972), fino a Un maggiolino tutto matto (1968) e a Herbie al rally di Montecarlo (1977), i film con il Maggiolino Tutto Matto che consegneranno definitivamente alla notorietà e al successo. Ma Jones non ha lavorato solo per la Disney, è apparso infatti anche in Lassù qualcuno mi ama, Il delinquente del rock’n roll con Elvis Presley, I soldi degli altri, Sotto il segno del pericolo, oltre ad aver recitato in teatro ed essersi esibito alla radio e in televisione.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Kombi: la fine del furgone più famoso del mondo

UN UOMO MOLTO ATTIVO, UN ARTISTA POLIEDRICO –

Tra i suoi ultimi lavori c’è stata anche un’esperienza in Italia, nel 1996, nel film comico di Carlo Vanzina A spasso nel tempo.  Attore dalla cifra comica delicata, Jones sembrava fatto su misura per i prodotti Disney, che con i suoi film ha incassato quasi un miliardo di dollari ai botteghini. Dean era anche molto attivo sul fronte della solidarietà, ha fondato il Christian Rescue Committee (ora Christian Rescue Fund), un’organizzazione che aiuta nella fuga i cristiani minacciati a causa della loro fede, oltre a impegnarsi sui temi della fame nel mondo e nella cura dell’infanzia.

Share this article
TAGS