Obama ha cambiato il nome a una montagna

31/08/2015 di Redazione

Il presidente Obama ha usato i suoi poteri esecutivi e ha cambiato il nome al Mount McKinley, che ora si chiamerà Denali, riprendendo il nome con il quale era conosciuto dai nativi.

Il Mount McKinley, ora Denali
Il Mount McKinley, ora Denali

IL MOUNT MCKINLEY TORNA A CHIAMARSI DENALI –

Il presidente Obama ha annunciato domenica di aver cambiato nome al monte McKinley, che prenderà il nome di Denali, il nome con il quale era conosciuto dai nativi dell’Alaska prima dell’arrivo dei colonizzatori bianchi. Si tratta della montagna più alta del Nord America e la decisione ha un chiaro significato politico, ancora di più alla vigilia di una visita di tre giorni che Obama s’appresta a compiere proprio nel più settentrionale degli stati americani, per promuovere azioni aggressive contro il cambiamento climatico. La decisione fa parte di una serie di provvedimenti presi per venire incontro alle rivendicazioni dei nativi quasi a tempo scaduto, perché il presidente è rimasto abbastanza indietro sul programma per quanto riguarda le promesse fatte alle tribù americane durante la campagna del 2008.

UN’OFFESA COLONIALE –

L’imposizione del nome di William McKinley, un ex presidente americano, è stata per oltre un secolo presa ad esempio dei soprusi coloniali nei confronti dei nativi, che hanno visto i colonizzatori imporre nomi a loro uso e consumo a luoghi e regioni conosciute per secoli con altre denominazioni. Denali (quello alto o quello grande) era il nome con il quale è stato conosciuto per secoli, anche dai coloni, fino a che i minatori non hanno deciso di dedicarlo a McKinley nel 1896, in onore della sua vittoria della nomination repubblicana per le presidenziali, decisione poi riconosciuta formalmente dal governo nel 1917. Nel 1980 un penoso compromesso, la creazione del Denali National Park and Preserve, ma il monte mantene il nome alieno.

I TENTATIVI FALLITI –

L’idea era già stata avanzata in parlamento da una repubblicana dell’Alaska, trovando la fiera opposizione dei congressisti dell’Ohio, che ha dato i natali a McKinley. Che poi morirà assassinato nel 1901, aveva appena cominciato il secondo mandato e in Alaska non c’era mai stato, ma il governo dell’epoca trovò giusto formalizzare la nuova toponomastica e legare il suo ricordo alla cima più altra del continente.

LEGGI ANCHE: Barack Obama: « La mia più grossa frustrazione è il mancato controllo delle armi»

RIPARARE AI TORTI –

Obama porta in dono anche programmi educativi per i giovani e l’autogoverno di una risorsa tipica quale la pesca dei salmoni, il presidente è convinto che «Non si può negare che alcuni americani sono stati vittima di discriminazioni, a volta per generazioni e questo è vero anche per molti nativi americani. Ma lavorando insieme, possiamo migliorare le cose».

(Photocredit copertina: EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images)

Share this article