#ILookLikeAnEngineer: la campagna contro il sessismo nel settore delle tecnologie

#ILookLike AnEngineer. Ovvero: Io somiglio ad un ingegnere. È il nome di una campagna social lanciata da pochi giorni per denunciare il sessismo ai danni delle donne che lavorano nell’industria tecnologica.

A diffondere l’hashtag su Twitter è stata per prima Iris Wenger, una giovane sviluppatrice americana che ha raccontato sul suo blog Medium.com di episodi di sessismo conosciuti, o vissuti, nel suo settore. Iris ad esempio ha raccontato dell’esperienza di una pubblicità realizzata con una sua foto, che le sarebbe poi costata numerosi commenti negativi via Internet: la ragazza sarebbe stata addirittura criticata per essere troppo sexy nell’immagine. «Che campagna a casaccio, vogliono rivolgersi alle donne ma probabilmente si rivolgono soltanto agli uomini», avrebbe scritto un utente commentando i cartelli pubblicitari della OneLogin, l’azienda di Iris. E ancora: «Mi piacerebbe sapere se gente che ha cervello trova questa frase vagamente plausibile e, in particolare, se le donne si bevono questa immagine di un ingegnere informatico».

 

 

 

 

Il messaggio di Iris sembra essere stato raccolto e rilanciato su Twitter da molte donne impegnate a lavorare nel settore delle tecnologie.

 

(Foto di copertina da: Twitter / @isisAnchalee)

Share this article