L’invasione delle emoticon, un successo che non conosce sosta

Emoticon

, il successo delle “faccine”, i simboli che rappresentano le emozioni umane così come ormai anche numerosi oggetti, è inarrestabile. Nelle ultime settimane una compagnia aerea ha utilizzato le emoticon come lettere per URL, mentre una compagnia informativa vuole sostituire il PIN numerico con gli smiley.

EMOTICON SIGNIFICATO

-Le emoticon sono ormai dappertutto, e si stanno diffondendo in ambiti che sembrava fantascientifico associare alle, una volta, denigrate “faccine”. Sony ha già comprato i diritti per realizzare un film di animazione con le emoticon. Gli smiley che quotidianamente inviamo e riceviamo su Facebook, WhatsApp o altri servizi di messaggeria istantanea sono protagonisti della quotidianità ormai indiscussi. Per pubblicizzare un nuovo volo tra Copenaghen e Las Vegas Airlines Norwegian Airline ha realizzato un URL con le emoticon. Nell’immagine c’era un aereo, una slot machine e dei soldi, i simboli della capitale mondiale del gioco d’azzardo. Due Paesi come Western Samoa e Tokelau stanno utilizzando emoticon per il loro dominio di primo livello su internet. Un’azienda informatica americana sta sviluppando una tastiera appositamente per emoticon, con un tappetino al silicone e software speciale per poter visualizzare immediatamente 150 smiley sullo schermo. Un’altra impresa IT, Intelligent Environments, sta invece realizzando un programma per sostituire i numeri del PIN con le emoticon. Per utilizzare il bancomat o il nostro smartphone potremmo presto digitare le “faccine” così presenti nella nostra quotidianità. Con un nuovo aggiornamento Instagram consente agli utenti di inviare emoticon come hashtag. La società umanitaria svedese BRIS, che si occupa di aiuto ai bambini, ha pubblicato 15 nuove emoticon raffiguranti abusi per sensibilizzare sulle sue attività di supporto ai minori.

Il rapper Yung Jake realizza ritratti di Vip, come Rihanna o Miley Cyrus, via emoticon, mentre gli sviluppatori di Emotica Online hanno realizzato un videogame con le faccine. Nuovi utilizzi per gli smiley, che appaiono tracimare in ogni ambito della quotidianità dopo il loro “confinamento dorato” nei messaggi.

LEGGI ANCHE

Chi usa le emoticon fa più sesso

WhatsApp introduce l’emoticon per mandare la gente a quel paese

Quali sono le emoticon preferite dagli italiani

Photocredit: STRDEL/AFP/Getty Images

Share this article