5 domande sui virus degli smartphone

Smartphone virus

, nonostante una diffusa credenza anche i telefonini di nuova generazione possono essere attaccati da malware come succede ai computer. Ecco cinque domande sviluppate da Bild Zeitung  per saperne di più su smartphone e virus, un tema rilanciato dal buco di sicurezza scoperto su Android che minaccia quasi un miliardo di telefonini cellulari.

 

    • VIRUS PER SMARTPHONE

      , OGNI SMARTPHONE RISCHIA DI PRENDERLO? Teoricamente ogni smartphone può essere colpito da virus, ma il sistema operativo più a rischio è Android. Da una parte perché la maggior parte dei telefonini di generazione utilizza il sistema sviluppato da Google, e ciò rende più attraente la scrittura di virus e malware per Android. L’altro motivo è il controllo automatizzato delle App presenti su Google Play, che favorisce chi vuole diffondere versioni contagiate. Ancora più rischioso è scaricare App da store non ufficiale.

    • VIRUS CELLULARI

      , PER QUALI MOTIVI CI SONO ?
      La principale motivazione della scrittura di virus è il denaro. Grazie a software maligni si possono ottenere i codici utilizzati per l’online banking, e così girare questi dati ai criminali oppure anche rubare i soldi senza esser scoperti se non a fatto avvenuto. I virus possono servire anche per far utilizzare servizi a pagamento, truffando così gli utenti che non sanno di essere iscritti.

LEGGI ANCHE

Rombertik, il virus informatico “travestito” da Pdf che cancella tutti i dati del disco rigido

Il virus di Facebook che tagga tutti i tuoi amici a tua insaputa

  • VIRUS PER SMARTPHONE

    , COME ARRIVANO ?
    Il metodo più frequente per l’installazione di virus sugli smartphone è tramite App. Lamaggior parte dei virus sono infatti scaricati via applicazione, specie quelle per giochi gratuiti. L’altro modo più diffuso sono invece i click sui link che portano al download dei virus, che avviene normalmente via browser.

  • VIRUS PER SMARTPHONE

    , COME RICONOSCERLI?
    La maggior parte degli utenti non è in grado di riconoscere quando un virus colpisce il proprio smartphone, visto che sono sviluppati per nascondersi all’interno del sistema operativo. A volte capita di accorgersene solo a truffa subita, con un’uscita inspiegabile sul proprio conte. Un forte sospetto sul contagio da virus è indicato dall’invio di sms a servizi a pagamento.

  • ANTIVIRUS PER SMARTPHONE

    , COME PROTEGGERSI ?
    Oltre alla cautela sul downoload delle App così come sul cliccare determinati link ci sono antivirus sviluppati appositamente per gli smartphone. Questi programmi sono in grado di bloccare il software maligno una volta individuato tramite l’apposito scanning. Se invece l’antivirus non riesce a bloccare il malware, la formattazione dello smartphone è una misura quasi sempre efficace nel bloccare la minaccia.

Share this article
TAGS