Sky si prende il tasto 8 del digitale terrestre

28/07/2015 di Redazione

Sky-digitale terrestre, in arrivo il terzo canale in chiaro. Dopo Cielo sul 26 e SkyTg24 sul 27, il colosso di Murdoch scende sotto la doppia cifra e porta a casa il tasto 8, una prelibatezza per la favorevole posizione sul telecomando: secondo quanto riporta Il Sole 24 ore infatti, è cosa fatta l’affare con Viacom editore in Italia di Nickelodeon, Comedy Central e Mtv, attuale titolare dell’8. Non si registrano conferme ufficiali ma l’annuncio dell’accordo è atteso per il 31 luglio. Cosa vedremo sull’8? Principalmente sport, possibilmente senza far arrabbiare gli abbonati di Sky.

Sky digitale terrestre
JOERG KOCH/AFP/Getty Images

LEGGI ANCHE Raccolta pubblicitaria in calo: ma nel web mentre l’Italia dorme, i big si mangiano tutto

ACCORDO – Il Sole nel pezzo di Andrea Biondi fa notare come l’assegnazione dei canali 7,8 e 9 è da anni al centro di una battaglia legale destinata a risolversi a breve. E da cui dipende anche il futuro dell’accordo Sky-Viacom:

Sarà da verificare quale sarà l’epilogo del ricorso in Consiglio di Stato avanzato da Telenorba. È un’azione legale che va avanti da molto tempo quella in cui si è lanciata l’emittente pugliese secondo la quale l’assegnazione dei canali 7, 8 e 9 sarebbe dovuta andare alle emittenti regionali. Gli attuali proprietari poi, stando al ricorso, non avrebbero i requisiti di una tv generalista. Il 2 luglio in Consiglio d Stato c’è stata l’ultima discussione. Ora si attende la sentenza.

Photocredit copertina GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images

Share this article