I 10 uomini più ricchi del mondo

L’uomo più ricco del mondo è ancora Bill Gates. Secondo le stime diffuse da Bloomberg il fondatore di Microsoft è la persona con il più grande patrimonio del mondo, che vale circa 85 miliardi di dollari, in leggera diminuzione rispetto all’anno scorso. Al secondo posto c’è un europeo, lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore del gruppo a cui fa capo Zara, mentre il resto della Top Ten è dominato da imprenditori statunitensi.

1. Bill Gates. Il fondatore di Microsoft ha un patrimonio di 85,2 miliardi di euro, che lo rende l’uomo più ricco del mondo secondo i calcoli di Bloomberg ripresi da Bild Zeitung. Negli ultimi mesi il patrimonio di Bill Gates ha subito una leggere flessione, pari a meno 1,4% rispetto all’anno scorso.

2. Amancio Ortega. Il secondo uomo più ricco del mondo è Amancio Ortega, imprenditore spagnolo che ha fondato la catena di negozi dell’abbigliamento a basso costo Zara. Ortega è il principale azionista di Inditex, la multinazionale del tessile che controlla Zara così come altri marchi, come Massimo Dutti o Pull&Bear, apprezzati in tutto il mondo. Amancio Ortega ha un patrimonio di 70,8 miliardi di dollari, cresciuto del 9,7% rispetto all’anno scorso.

3. Warren Buffett. Il terzo uomo più ricco del mondo è il più famoso finanziare americano, Warren Buffett. Conosciuto anche come l’oracolo di Omaha per la sua capacità di prevedere l’andamento dei mercati internazionali, Warren Buffett è il principale azionista di Berkshire Hathaway, una holding che negli anni ha diversificato moltissimo i suoi investimenti, tanto che ora controlla anche la più grande azienda di ketchup del mondo, Heinz. Il patrimonio stimato di Warren Buffett è pari a 67,3 miliardi di dollari, in flessione di circa 6 punti percentuali.

4. Carlos Slim. Il quarto uomo più ricco del mondo è Carlos Slim, imprenditore messicano noto come magnate delle telecomunicazioni. Slim è il principale azionista del Grupo Carso, la multinazionale che vale circa il 40% delle azioni scambiate sulla Borsa americana. Il patrimonio posseduto da Carlos Slim è di 66,6 miliardi di dollari, in leggera flessione negli ultimi anni. In passato l’imprenditore messicano si è più volte guadagnato il titolo di uomo più ricco del mondo.

5. Charles Koch. Il quinto uomo più ricco del mondo è l’americano Charles Koch, insieme al fratello guida di una delle più grande aziende non quotate in Borsa degli Stati Uniti, la Koch Industries. L’impresa dei fratelli Koch è un colosso nel settore energetico, e ha garantito loro un patrimonio da 50,3 miliardi di dollari.

6. David Koch. Il sesto uomo più ricco del mondo è l’americano David Koch, fratello di Charles e come lui figura di riferimento della Koch Industries. I fratelli Koch sono noti per il loro attivismo politico in favore dei Repubblicani, di cui sono i principali finanziatori privati.

7. Jeff Bezos. Il settimo uomo più ricco del mondo è lo statunitense Jeff Bezos, il fondatore e guida del colosso delle vendite online Amazon. Bezos ha un patrimonio stimato in 43,5 miliardi di dollari, cresciuto di oltre 14 punti percentuali nell’ultimo anno. Dopo aver conseguito il primato nel commercio online Jeff Bezos si è lanciato nel mondo dell’informazione, acquisendo il controllo di uno dei più autorevoli quotidiani statunitensi, Washington Post.

8. Larry Ellison. L’ottavo uomo più ricco del mondo è Larry Ellison, il fondatore di Oracle, la più grande azienda sviluppatrice di software dopo Microsoft. Ellison ha un patrimonio di 43,4 miliardi di dollari, calato di circa 5 punti percentuali secondo le stime di Bloomberg.

9. Mark Zuckerberg. Il nono uomo più ricco del mondo è il fondatore di Facebook. Mark Zuckerberg ha un patrimonio di 43,1 miliardi di dollari, aumentato del 6,8% negli ultimi mesi. Grazie alle nuove acquisizioni di Facebook, come Whatsapp, e un costante incremento di fatturato e profitti Mark Zuckerberg ha visto crescere il valore delle sue azioni, e così il suo patrimonio.

10. Ingvar Kampfrad. L’ultimo imprenditore nella Top Ten degli uomini più ricchi del mond è Ingvar Kampfrad, il fondatore svedese del colosso del mobile low cost, IKEA. Kampfrad ha un patrimonio di 42,1 miliardi di dollari, diminuito del -2,8% negli ultimi mesi.

Share this article