Giochi Mondiali Special Olympics a Los Angeles 2015: 100 gli atleti italiani, 177 i paesi rappresentati

25/07/2015 di Marco Esposito

Giochi Mondiali Special Olympics –

Prendono il via oggi, sabato 25 luglio 2015, con un’attesa cerimonia d’inaugurazione alla quale parteciperà la first lady Michelle Obama, I Giochi Mondiali Special Olympics sono una manifestazione multi-sportiva, con cadenza biennale, che riguarda gli atleti con disabilità intellettive.  Un qualcosa che, edizione dopo edizione, sta crescendo, e che in questa edizione, sulle orme di quella del 1984 è arrivata forse al suo apice. Infatti, quest’anno, nel 2015, si svolgeranno a Los Angeles. E proprio a questo evento è dedicato il doodle di Google, apparso nel pomeriggio di venerdì 24 dicembre in Italia.

giochi olimpici speciali

La cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Special Olympics si terrà sabato 25 luglio; alla manifestazione prendono parte circa 100 atleti italiani, mentre dovrebbero essere circa settemila gli atleti che prenderanno parte a questa manifestazione, provenienti da 177 diversi paesi.

La manifestazione è organizzata dalla Special Olympics, associazione sportiva internazionale, riconosciuta dal Cio, e che organizza sia la versione “estiva” sia quella “invernale”. Una ogni due anni.

Alla Cerimonia di apertura prenderanno parte molti artisti importanti: da Stevie Wonder ad Avril Lavigne, fino ad arriva a Eva Longoria. Non mancando alcuni atleti come il cestista Yao Ming e Greg Louganis.

Giochi Mondiali Special Olympics a Los Angeles 2015 – IL VIDEO

 

Giochi Mondiali Special Olympics a Los Angeles 2015 in TV Questa edizione del 2015 avrà un riscontro anche televisivo. Infatti, sia la Rai, sia Fox Sport seguiranno sia la cerimonia di apertura, sia alcune competizioni.

Di seguito quanto riportato dal sito italiano della manifestazione

Tra sabato 25 e domenica 26 luglio, all’una di notte ora italiana, prenderanno il via gli Special Olympics World Games Los Angeles 2015. La Cerimonia d’Apertura, che darà il via ufficiale ai Giochi Mondiali, sarà trasmessa in diretta live su Fox Sports 2, canale 213 di Sky; la stessa sarà inoltre visibile alle ore 22.00 del giorno 26 luglio su Rai Sport 1, canale 57 del Digitale Terrestre. Nei giorni successivi e per tutta la settimana sia Fox Sports 2 che Rai Sport 1 seguiranno le gare attraverso highlights giornalieri.

Inoltre sarà possibile seguire l’evento anche su ESPN

RISORSE

> IL SITO UFFICIALE dei Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles

Share this article