Russia, video choc: gay picchiati perché si tenevano per mano

Due video mostrano come Russia e Ucraina si relazionino all’omosessualità. Una coppia di gay passeggia mano nella mano per Mosca, subendo commenti sgradevoli e insulti. L’esperimento è stato tentato anche da un’associazione LGBT a Kiev, dove i passanti hanno mostrato maggior tolleranza verso la coppia di gay. Militanti dell’estrema destra li hanno poi aggrediti in piazza, e solo un intervento esterno ha evitato un pestaggio in piena regola.

VIDEO GAY RUSSIA –

La Russia è uno dei Paesi più omofobi al mondo. Vladimir Putin ha inserito l’ostilità ai gay ai primi posti della sua agenda politica, scontrandosi con le opinioni pubbliche occidentali per solleticare la propria, conservatrice fino a essere reazionaria sul tema. Un video di una televisione russa, “ChebuRussia TV”, ha mostrato quanto sia diffusa l’omofobia a Mosca. Il filmato ritrae i due dipendenti del canale televisivo mentre passeggiano per le strade della capitale russa. I passanti e le persone che li incrociano rivolgono loro insulti e offese, evidenziando il loro sentimento omofobo in modo pubblico, quasi senza ritegno.

Un’associazione LGBT ucraina ha ripetuto l’esperimento a Kiev, che ha dato risultati contrastanti. La passeggiata mano nella mano nella capitale ucraina non provoca l’ostilità aperte testimoniata a Mosca, ma quando i due gay si siedono in una panchina per provare a scambiarsi qualche effusione vengono aggrediti. Militanti nazionalisti chiedono loro se sono patrioti, e dopo una risposta non convincente li aggrediscono. Solo l’intervento di altri militanti LGBT evita una grave aggressione.

LEGGI ANCHE

Unioni gay, Strasburgo condanna l’Italia: «Riconosca le coppie omosessuali»

Matteo Salvini e la figuraccia sulla Corte di Strasburgo. «Studia somaro»

Photocredit: Screenshot Youtube

Share this article