Samantha Cristoforetti nominata da Mattarella Cavaliere di Gran Croce

Prestigioso riconoscimento per l’astronauta Samantha Cristoforetti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Capitano dell’Aeronautica Militare  l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana». A renderlo noto è stato l’ufficio stampa del Quirinale.

 

 

LEGGI ANCHE: Le foto più belle che Samantha Cristoforetti ci ha regalato dallo spazio

 

CRISTOFORETTI, L’ONOREFICENZA –

Il Capo dello Stato ha ricevuto stamattina al Colle il Capitano Samantha Cristoforetti, rientrata lo scorso 11 giugno dalla missione spaziale Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana che l’ha portata ad abitare nello spazio per ben 200 giorni, battendo il record femminile di permanenza in orbita.

 

samantha cristoforetti  

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti, cosa le succede adesso

 

Alla consegna dell’onoreficenza erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Pasquale Preziosa, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Capo dell’Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

 

 

CRISTOFORETTI: «UN ONORE INCONTRARE IL CAPO DELLO STATO» –

«Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani», è la frase di Mattarella riportata dall’account Twitter del Quirinale insieme alle foto che ritraggono AstroSamantha, in divisa, insignita dell’onorificenza. Il Presidente della Repubblica, nel video dell’incontro diffuso dal Colle, ha parlato della missione come di «un grande successo scientifico, per l’Aeronautica, per l’Agenzia spaziale italiana, per quella europea» e ne ha messo in luce l’aspetto legato all’interesse suscitato nell’opinione pubblica. Quella di oggi è stata – ha dichiarato Samantha Cristoforetti – la mia prima occasione di tornare in Italia ed è stato un grande onore incontrare il Presidente della Repubblica e, tramite lui, sentire l’affetto e il calore degli italiani». «Speriamo – ha aggiunto – di potere continuare a dare il mio contributo con l’esperienza vissuta e conservo la speranza di potere tornare nello spazio».

 

 

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra

 

 

(Immagini da: Ufficio Stampa Quirinale via Twitter)

Share this article