Caldo senza fine, Caronte non se ne va: temperature fino a 40 gradi (da Nord a Sud)

L’ondata di caldo che ha infuocato l’Italia in queste settimane non accenna a fermarsi. Caronte riserva in queste ore una nuova tempesta di calore e afa che avvolgerà la penisola almeno fino a giovedì 23 luglio. Stando alle previsioni meteo disponibili sul sito ilmeteo.it l’aria rovente in arrivo dal deserto algerino spingerà le temperature in alto fino a tocare i 39-40 gradi sulle pianure di Veneto, Lazio, Campania, Toscana e Puglia. I valori probabilmente saliranno a 41-42 gradi nelle province di Foggia e Matera. È e sarà elevata anche l’umidità, che consente di percepire temperature più alte di 5 o 6 gradi rispetto a quelle reali. Il caldo torrido durerà almeno fino al 23 luglio, quando ci saranno infiltrazioni di aria più fresca atlantica che genereranno un calo graduale delle temperature, e qualche fenomeno temporalesco.

 

LEGGI ANCHE: Meteo, quando finirà il caldo? (Spoiler: mai)

 

CALDO, TEMPERATURE VICINE AI 40 GRADI NEL WEEKEND –

3bmeteo.it fa sapere che l’ondata di caldo avrà il suo acuto tra venerdì e sabato, con i picchi (in questo caso vengono indicati 37-38 gradi) nelle aree interne della penisola. Ci saranno temperature più basse lungo le coste, ma con clima però più afoso. Per quanto riguarda le precipitazioni, c’è possibilità di qualche temporale tra il pomeriggio e la sera su Alpi ed Appennino centrale. Si tratta comunque di possibilità di fenomeni fugaci anche se pittosto intensi. Caldo e afa farano soffrire anche di notte. Si prevedono in pianura padana e lungo le aree costiere temperanture minime intorno ai 24-26 gradi. Anche 3bmeteo.it indica la fine dell’ondata di caldo alla fine del mese, precisamente dopo sabato 25 luglio, quando le correnti atlantiche tenteranno di forzare l’anticiclone africano generando temporali e frescura, soprattutto al Nord e in maniera più limitata al Centro-Sud.

CALDO, CITTÀ INFUOCATE FINO A FINE MESE –

Per quanto riguarda le principali città, secondo 3bmeteo.it, fino a venerdì 24 luglio a Milano le temperature minime dovrebbero oscillare tra i 26 e i 28 gradi, con massime tra i 35 e i 37 gradi. Sabato 25 luglio invece dovrebbero arrivare forti temporali con temperature tra i 22 e i 34 gradi. A Roma, invece, le massime dovrebbero muoversi tra i 36 e i 39 gradi, le minime tra i 23 e i 25. Nella capitale non sono previsti temporali: si rileva solamente un rischio di piovaschi con tempo nuvoloso per venerdì 24. Temperature invariate anche a Napoli, nei prossimi giorni, il termometro segnerà temperature massime comprese tra i 25 e i 31 gradi e minime tra i 25 e i 27. Come per Roma, è previsto un rischio di piovaschi solo per il pomeriggio del 24.

(Foto di copertina: Giorgio Benvenuti / Ansa)

Share this article
TAGS